• Curiosità
  • Il futuro delle privacy coin: Monero è una buona scelta?

Il futuro delle privacy coin: Monero è una buona scelta?

di Redazione Picenotime

giovedì 01 agosto 2024

Conviene investire in Monero?

Monero (XMR) è una criptovaluta che ha suscitato molto interesse tra gli investitori. Ciò è dovuto soprattutto alle sue caratteristiche di privacy e sicurezza.

Questa moneta virtuale, infatti, utilizza delle tecniche avanzate. Esse permettono di nascondere i dettagli delle transazioni. In questo modo, si garantisce un elevato livello di anonimato in ogni singola operazione.

Se sei interessato a diversificare il tuo portafoglio, scambia XMR con BTC in diverse piattaforme.

Vediamo, quindi, se conviene investire in Monero nel 2024. A questo scopo, analizziamo il suo potenziale di crescita e i rischi associati.

Cosa sono le privacy coins?

Le privacy coins si distinguono dalle criptovalute tradizionali per le tecniche avanzate implementate. Esse permettono di nascondere l'identità degli utenti e i dettagli di ogni transazione.

Le principali privacy coins includono Monero (XMR), Zcash (ZEC) e Dash (DASH). Ognuna utilizza diverse tecniche per garantire la privacy. Monero, ad esempio, fa uso di firme ad anello e di indirizzi stealth.

Per iniziare a investire in monete virtuali, puoi cominciare con lo scambio da USDT a Matic. Successivamente, puoi pensare di ampliare il tuo portafoglio con altre criptovalute, come XMR.

Panoramica di Monero

Monero (XMR) è una crypto che è stata lanciata sul mercato nel 2014. Fin da subito, si è distinta per il suo focus sulla privacy e sull'anonimato.

XMR si differenzia da altre criptovalute per le sue tecnologie avanzate. Impiega, ad esempio, il protocollo CryptoNote. Ciò gli permette di garantire che le transazioni rimangano tutte private e non tracciabili.

Da menzionare poi le firme ad anello che mescolano la firma di chi invia Monero con quelle di altri utenti. Ciò rende difficile identificare chi ha effettivamente effettuato la transazione.

Gli indirizzi stealth, inoltre, creano un indirizzo unico per ogni transazione. In questo modo, nessuno sarà in grado di collegare un singolo indirizzo a un utente specifico.

Andamento e previsioni dei prezzi XMR

L'andamento dei prezzi di Monero è stato abbastanza volatile negli anni. Ha, infatti, raggiunto anche dei picchi negativi abbastanza significativi. Ciò ha portato la moneta a perdere molto valore in poco tempo.

Recentemente, però, questi rapidi cambiamenti sono notevolmente diminuiti. Il valore attuale di Monero si è stabilizzato intorno ai 150 dollari.

Di seguito, riportiamo una tabella riepilogativa delle predizioni sul valore di XMR per i prossimi anni. I valori sono stati presi da alcuni dei principali portali specializzati in previsioni.

Portale

Fine del 2024

2025

2026

Priceprediction.net

XMR: $194.08

XMR: $284.74

XMR: $430.04

Digitalcoinprice.com

XMR: $310.39

XMR: $410.44

XMR: $529.50

Cryptopolitan.com

XMR: $329.54

XMR: $435.76

XMR: $562.17

Le predizioni sui prezzi di Monero (XMR) mostrano un generale ottimismo. Diverse fonti prevedono tutte un importante aumento del prezzo di XMR fino al 2026 e oltre.

Priceprediction.net vede Monero salire da circa $194 alla fine del 2024 a oltre $430 nel 2026.

Digitalcoinprice.com è ancora più ottimista. Il portale fa previsioni che vanno da $310 alla fine del 2024 a più di $529 nel 2026.

Cryptopolitan.com, infine, fornisce le stime più alte, con valori che crescono da $329 nel 2024 a ben $562 nel 2026.

Dovresti investire in XMR nel 2024?

Riassumendo, possiamo dire che investire in Monero nel 2024 è una decisione interessante. La moneta è consigliata soprattutto per chi ha a cuore la privacy e l'anonimato.

Bisogna, però, essere consapevoli dei rischi associati alle operazioni con le monete virtuali. Questa crypto ha, infatti, subito dei notevoli cali in passati. Non è, quindi, detto che ciò non possa accadere nuovamente in futuro.

In ogni caso, gli esperti sono abbastanza concordi sull'andamento di Monero per i prossimi anni. Prevedono, infatti, che il suo valore crescerà in futuro. Per molti, arriverà anche a superare il prezzo di 500 dollari per moneta nel 2026.

Questa previsione rende, quindi, la crytpo un asset da tenere presente per diversificare i tuoi investimenti. Si tratta di una criptovaluta che può essere facilmente scambiata e inserita nel proprio portafoglio.

Oggi, inoltre, esistono molteplici piattaforme che permettono di scambiare le crypto in XMR. In alcuni portali, è anche possibile acquistare direttamente Monero pagando in dollari o euro.