In pieno clima olimpionico ci ha pensato Andrea Baccan, in arte Pucci, a ravvivare, si fa per dire, la sonnacchiosa attesa del festival della canzone italiana, che si terrà dal 24 al 28 febbraio compresi nella tradizionale location del teatro Ariston. Andrea Baccan non fa mistero delle sue simpatie per la destra, ma tutta una serie di discutibili esternazioni hanno generato un coro di proteste la cui intensità ha convinto il comico milanese a fare un passo indietro rispetto alla sua presenza sul palco dell’Ariston durante il prossimo festival.
A sostituire Pucci sarà il più rassicurante e bonario Nino Frassica, l’indimenticato ideatore di strafalcioni durante la fortunata trasmissione televisiva “Quelli della notte”, autentica cult degli anni ‘80. A Frassica, tuttora popolare e amato, verrà affidata la co-conduzione della terza serata del festival. Si tratta di un ritorno a distanza di poco tempo per il comico siciliano, visto che era stato presente anche nella scorsa edizione del 2025 a fianco della modella Bianca Balti.
Ad agitare le acque del pre festival ci ha pensato, per così dire, anche la vicenda delle quote rosa. Nell’edizione del festival di Sanremo 2026 le conduttrici donne sono quasi assenti, fatta eccezione per Laura Pausini che aprirà la prima serata assieme all’attore turco Can Yaman. Infatti, Achille Lauro sarà il protagonista della seconda serata, mentre per la terza è confermata la presenza di Nino Frassica. Durante la quarta serata si assisterà al ritorno di Lillo Petrolo, mentre la conduzione della finale è stata assegnata a Gianluca Gazzoli, noto talento del mondo radiofonico.
In molti, però, ipotizzano che Carlo Conti stia pianificando una sorpresa dell'ultimo momento per dare più equilibrio al cast. Tra i nomi che circolano con maggior frequenza negli ambienti Rai (Viale Mazzini) ci sono quelli di Andrea Delogu, Francesca Fialdini e Brenda Lodigiani (già presente alla cerimonia inaugurale di Milano-Cortina): si tratta di figure femminili molto amate e seguite dal pubblico della rete.
Tornando a questioni più prosaiche bisogna osservare come la coppia Masini Fedez abbia perso un po’ di terreno nelle scommesse Sanremo a favore di Serena Brancale cantautrice, polistrumentista nota per il suo stile particolare che mette insieme Pop, Jazz e Soul. Serena è una figura di alto profilo, oltre alle esibizioni vanta una laurea in canto jazz presso il conservatorio di Bari, suona il violino e il pianoforte e ha collaborato con diversi artisti italiani.
L’edizione del festival di Sanremo 2026 dovrebbe coincidere con l’ultima apparizione, almeno per un po’ di tempo, del conduttore Carlo Conti. A sostituire il noto presentatore, nell’edizione 2027, potrebbe essere Antonella Clerici volto amato della TV nazionale e conduttrice in solitaria dell’edizione 2010.
commenti 0****