• Curiosità
  • Blackjack online e conteggio delle carte, ecco come funziona

Blackjack online e conteggio delle carte, ecco come funziona

di Redazione Picenotime

martedì 06 giugno 2023

Grazie ai casinò online il blackjack è un gioco alla portata di tutti. Molto popolari tra i giocatori le tecniche di conteggio, rese celebri anche dal cinema.


Contare le carte a blackjack è legale? Sono in molti a chiederselo, in modo particolare coloro che si avvicinano a questo gioco, proposto in tante varianti nei casinò online. Tra tutti i giochi di carte che rientrano nel novero del gioco d’azzardo, il blackjack è uno di quelli che fa più presa sul pubblico, anche dei non esperti.

A differenza di giochi come il poker in cui una lunga esperienza può fare la differenza, il blackjack si basa in parte sull’abilità e in gran parte sulla fortuna. Ha regole piuttosto semplici e inoltre si presta all’applicazione di alcune strategie, che non richiedono grossi livelli di expertise per essere applicate. Tra quelle più utilizzate dai giocatori di blackjack vi è il conteggio delle carte. Si tratta di un’operazione che può essere fatta con diverse metodologie e che può portare molti frutti.

Grazie alla versione online, blackjack e altri giochi sono alla portata di tutti. Prima della legalizzazione del gioco a distanza, invece, per potersi misurare ai tavoli verdi bisognava recarsi presso uno dei casinò tradizionali presenti sul territorio Italiano: quattro, tutti collocati nel nord della penisola.

Il conteggio nell’online blackjack funziona?

Oggi basta avere un computer o uno smartphone per poter accedere in modo legale a diversi giochi, tra cui l’online blackjack, oppure quello nella versione live. Qui una lista dei migliori siti legali, secondo Mattia de Santis, fondatore di sitiscommesse.com.[ABC2] 

In Italia i blackjack online casinò che permettono di giocare in sicurezza sia tramite computer che tramite smartphone, sono tantissimi. Qualunque giocatore può registrarsi a un sito di gioco e cominciare a esercitarsi in maniera gratuita o giocare a pagamento alle varie sale di blackjack proposte. Purtroppo, però, qualunque sia la tecnica di conteggio che si intende applicare, questa non darà molti frutti nelle versioni software del gioco. Il motivo sta nel modo in cui funziona il conteggio delle carte e nel software di gioco.

Il conteggio permette di utilizzare diverse tecniche per tenere d’occhio le carte uscite fino ad un certo punto e capire se nel mazzo e restano perlopiù carte alte o basse. In questo modo è possibile tarare le proprie puntate per massimizzare le vincite. Quando si gioca a online black jack, il software non utilizza lo stesso mazzo di carte, ma lo resetta ad ogni mano. Di conseguenza anche contando le carte non si può giungere a nessuna conclusione che sia determinante per gli esiti delle proprie giocate.

Il conteggio nel Live blackjack

Tra le opzioni proposte agli amanti del blackjack online c’è anche quella in live streaming. In questo caso il giocatore si collega in diretta con una sala di live blackjack casinò in cui un croupier professionista gestisce le diverse attività, proprio come avviene a un vero tavolo. Il successo di questa modalità di gioco che unisce il fascino del gioco dal vivo nel casinò tradizionale, ai vantaggi offerti dalle nuove tecnologie, ha fatto ritornare in auge il concetto del conteggio delle carte.

In realtà nella maggior parte dei tavoli live, vengono attuate delle strategie per evitare il conteggio. A partire dal fatto che si utilizzano più mazzi di carte, generalmente otto, il che complica di molto i calcoli. Inoltre ai tavoli live black Jack casinò vengono “bruciate”, ossia rimosse, le prime carte del mazzo prima di distribuirle. Anche questo rende più difficile il conteggio. Per finire, spesso i croupier hanno delle macchine per il rimescolamento automatico continuo delle carte.

I migliori e più avanzati giochi di blackjack live includono anche software programmati per tracciare le carte distribuite e i modelli di puntata dei vari giocatori. Questo impedisce a chi conta le carte di nascondersi a lungo durante il gioco online. Inoltre può portare gli operatori del casinò online ad allertarsi ed eventualmente bandire dal proprio sito chi è sospettato di contare.

Il fascino del conteggio al cinema

Le pratiche di conteggio delle carte a blackjack sono state rese note al grande pubblico dal film 21 di Robert Luketic. Questo si ispirava alla vera storia di sei studenti del MIT, diventati esperti di conteggio, dopo essere stati reclutati da un loro professore. I giovani ottennero vincite di migliaia

 Quando il paragrafo contiene una KW allora l’anchor deve trovarsi all’interno di questo paragrafo altrimenti non ha senso. Spostare paragrafo in alto e inserire anchor all’interno del paragrafo

 Troppo promozionale, riguardare la frase senza pubblicizzare il gioco. di dollari presso i casinò di Las Vegas. La vicenda di questi studenti è stata raccontata anche nel romanzo Bringing Down the House, scritto da Ben Mezrich.  

Il fascino di coloro che, grazie a particolari abilità, riescono a battere i casinò, è sempre forte. In molti ricorderanno il film Rain Man con Tom Cruise. Nella pellicola di Barry Levinson del 1988, Dustin Hoffman, tra l’altro cittadino onorario di Ascoli, interpreta un uomo autistico con abilità di conteggio eccezionali. Avere la possibilità di giocare in qualsiasi online casinò a black jack, può far venire voglia di applicare queste tecniche, per assicurarsi delle vincite. 


Sulla legalità del conteggio, le opinioni sono discordanti. Contare le carte a blackjack è un’attività che si svolge all’interno della mente di un giocatore. Il casinò, da un lato non può impedire a un giocatore di fare i propri ragionamenti dentro di sé, dall’altro ha tutta la libertà di studiare i vari giocatori, in particolare quelli che vincono molto, identificarli e allontanarli dal tavolo. La stessa cosa, può essere fatta in maniera virtuale dagli operatori di casinò online.