Come e perché scegliere gli infissi in pvc?
di Redazione Picenotime
martedì 12 gennaio 2021
Che cosa sono gli infissi in PVC
Il PVC (Poli Vinil Cloruro) è un materiale plastico di origine naturale che trova largo impiego nel settore edilizio e non soltanto. Infatti, grazie alle sue elevate prestazioni funzionali e a un ottimo rapporto qualità/prezzo, questo composto è sempre più apprezzato dai costruttori che lo utilizzano soprattutto per infissi e serramenti. Particolarmente versatile e di aspetto molto gradevole, il PVC è dotato di numerosi requisiti vantaggiosi sia per abitazioni che per negozi e uffici, soprattutto per l'estrema facilità di manutenzione e per i costi contenuti. Si tratta di un efficace isolante termico, la cui trasmittanza è bassissima e che pertanto consente di ottenere un notevole risparmio energetico, aumentando l'efficienza degli ambienti. Grazie alla sua composizione compatta e impermeabile, il PVC riesce a respingere gli attacchi degli agenti climatici e, anche se esposto a situazioni ambientali estreme, non si deteriora nel tempo. Dal punto di vista estetico, infissi del genere sono molto gradevoli e in grado di adattarsi a qualsiasi contesto abitativo.
Perché scegliere gli infissi in PVC
Il cloruro di polivinile, che viene considerato uno dei polimeri plastici più versatili attualmente a disposizione, è uno dei materiali maggiormente utilizzato in edilizia. Capace di adattarsi strutturalmente, e quindi in grado di unirsi con altri materiali, esso trova largo impiego in vari settori, tra cui la produzione di infissi rispondenti a eccellenti standard qualitativi. Per avere la garanzia di ottenere le migliori prestazioni, bisogna sapere come scegliere un infisso in pvc di qualità che deve possedere determinati requisiti.
• Eco-sostenibilità Trattandosi di un polimero di origine naturale, che quindi viene smaltito nel tempo senza problemi, il PVC ha un basso impatto con l'ecosistema e non contribuisce asll'inquinamento del pianeta.
• Resistenza La sua struttura rigida e omogenea consente a questo materiale di resistere lungamente all'usura, confermandosi longevo e durevole nel tempo, anche se sottoposto a stress funzionali.
• Riciclabilità Nonostante la sua elevata resistenza all'usura, quando arriva al termine della sua vita, esso può essere facilmente riciclato, entrando a fare parte di un'economia ciclica rispettosa delle necessità del pianeta.
• Termostabilità Il policloruro di vinile è in grado di resistere senza problemi funzionali anche a temperature molto elevate, caratteristica che lo rende la scelta ideale per infissi esposti continuativamente alle radiazioni solari.
• Idrorepellenza Si tratta di un materiale non poroso e dotato di idrorepellenza che lo rende impermeabile ed estremamente indicato per rimanere a contatto con agenti climatici come pioggia, neve e ghiaccio.
• Resistenza all'abrasione In molti casi gli infissi si deteriorano dopo poco tempo a causa di sfregamenti e urti che ne rovinano sia l'aspetto che le prestazioni: questo non succede con il PVC che si conferma un substrato resistentissimo anche alle abrasioni.
• Contro i raggi UV Anche in seguito a prolungate esposizioni all'irragiamento solare e agli ultravioletti, il materiale non mostra alcun deterioramento, contribuendo a garantire le migliori condizioni di vita per gli occupanti degli ambienti.
• Resistenza chimica Si tratta di un materiale plastico che non si lascia aggredire dalle sostanze chimiche, contrastando gli effetti dannosi provocati dalla presenza di molecole aggressive e nocive per l'uomo.
• Rapporto qualità/prezzo Uno dei requisiti maggiormente apprezzati del PVC è senza dubbio rappresentato dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, che permette di montare infissi esteticamente perfetti con una spesa contenuta.
Come scegliere gli infissi in PVC
Per scegliere infissi in PVC di buona qualità è necessario valutare il loro tipo d'impiego, tenendo comunque conto che resistenza e longevità rappresentano i principali punti di forza. È sempre necessario rivolgersi a ditte affidabili, la cui manodopera sia specializzata in questo settore, poiché anche la posa dei serramenti riveste un ruolo decisivo per la loro resa globale. Non è consigliabile infine puntare soltanto al risparmio in quanto i materiali devono essere di buona qualità, con un adeguato spessore e capaci di sostenere vetri-camera di ultima generazione.

Spal-Reggiana 2-0, Valoti e D'Alessandro condannano i granata alla quinta sconfitta consecutiva
lun 18 gennaio • Serie B

''Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri'', una kermesse lunga 5 mesi
lun 18 gennaio • Eventi e Cultura

Regione Marche partecipa a ''Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare''
lun 18 gennaio • Comunicati Stampa

Covid-19: Regione Marche, illustrato pacchetto di misure per rientro sicuro a scuola
lun 18 gennaio • News

Ascoli Calcio, la Primavera di Abascal pronta a sfidare la Sampdoria a Sant'Egidio
lun 18 gennaio • Ascoli Time

Coronavirus, altra giornata nera per le Marche. Registrati 16 decessi, uno nella provincia di Ascoli
lun 18 gennaio • News

Regione Marche, Castelli a Castel di Lama: “Ricostruzione realizzando case sicure per nostra comunità”
lun 18 gennaio • News

La Quintana di Ascoli studia come ripartire, bozza calendario prove 2021. Possibile start a metà Marzo
lun 18 gennaio • Eventi e Cultura

Ministero Salute, meno di 9mila i nuovi positivi. Stabili decessi e tasso positività ma in rialzo i ricoveri
lun 18 gennaio • News

Ascoli Calcio, l'ex Stellone riparte dall'Arezzo ultimo nel girone B di Serie C
lun 18 gennaio • Ascoli Time

Atletica leggera, nuovo record regionale della Vandi nei 3mila metri indoor
lun 18 gennaio • Atletica
