01 INTESTAZIONE - TURLA COSTRUZIONI

Come e perché scegliere gli infissi in pvc?

di Redazione Picenotime

martedì 12 gennaio 2021

Che cosa sono gli infissi in PVC

Il PVC (Poli Vinil Cloruro) è un materiale plastico di origine naturale che trova largo impiego nel settore edilizio e non soltanto. Infatti, grazie alle sue elevate prestazioni funzionali e a un ottimo rapporto qualità/prezzo, questo composto è sempre più apprezzato dai costruttori che lo utilizzano soprattutto per infissi e serramenti. Particolarmente versatile e di aspetto molto gradevole, il PVC è dotato di numerosi requisiti vantaggiosi sia per abitazioni che per negozi e uffici, soprattutto per l'estrema facilità di manutenzione e per i costi contenuti. Si tratta di un efficace isolante termico, la cui trasmittanza è bassissima e che pertanto consente di ottenere un notevole risparmio energetico, aumentando l'efficienza degli ambienti. Grazie alla sua composizione compatta e impermeabile, il PVC riesce a respingere gli attacchi degli agenti climatici e, anche se esposto a situazioni ambientali estreme, non si deteriora nel tempo. Dal punto di vista estetico, infissi del genere sono molto gradevoli e in grado di adattarsi a qualsiasi contesto abitativo.

Perché scegliere gli infissi in PVC

Il cloruro di polivinile, che viene considerato uno dei polimeri plastici più versatili attualmente a disposizione, è uno dei materiali maggiormente utilizzato in edilizia. Capace di adattarsi strutturalmente, e quindi in grado di unirsi con altri materiali, esso trova largo impiego in vari settori, tra cui la produzione di infissi rispondenti a eccellenti standard qualitativi. Per avere la garanzia di ottenere le migliori prestazioni, bisogna sapere come scegliere un infisso in pvc di qualità che deve possedere determinati requisiti.

Eco-sostenibilità Trattandosi di un polimero di origine naturale, che quindi viene smaltito nel tempo senza problemi, il PVC ha un basso impatto con l'ecosistema e non contribuisce asll'inquinamento del pianeta.

Resistenza La sua struttura rigida e omogenea consente a questo materiale di resistere lungamente all'usura, confermandosi longevo e durevole nel tempo, anche se sottoposto a stress funzionali.

Riciclabilità Nonostante la sua elevata resistenza all'usura, quando arriva al termine della sua vita, esso può essere facilmente riciclato, entrando a fare parte di un'economia ciclica rispettosa delle necessità del pianeta.

Termostabilità Il policloruro di vinile è in grado di resistere senza problemi funzionali anche a temperature molto elevate, caratteristica che lo rende la scelta ideale per infissi esposti continuativamente alle radiazioni solari.

Idrorepellenza Si tratta di un materiale non poroso e dotato di idrorepellenza che lo rende impermeabile ed estremamente indicato per rimanere a contatto con agenti climatici come pioggia, neve e ghiaccio.

Resistenza all'abrasione In molti casi gli infissi si deteriorano dopo poco tempo a causa di sfregamenti e urti che ne rovinano sia l'aspetto che le prestazioni: questo non succede con il PVC che si conferma un substrato resistentissimo anche alle abrasioni.

Contro i raggi UV Anche in seguito a prolungate esposizioni all'irragiamento solare e agli ultravioletti, il materiale non mostra alcun deterioramento, contribuendo a garantire le migliori condizioni di vita per gli occupanti degli ambienti.

Resistenza chimica Si tratta di un materiale plastico che non si lascia aggredire dalle sostanze chimiche, contrastando gli effetti dannosi provocati dalla presenza di molecole aggressive e nocive per l'uomo.

Rapporto qualità/prezzo Uno dei requisiti maggiormente apprezzati del PVC è senza dubbio rappresentato dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, che permette di montare infissi esteticamente perfetti con una spesa contenuta.

Come scegliere gli infissi in PVC

Per scegliere infissi in PVC di buona qualità è necessario valutare il loro tipo d'impiego, tenendo comunque conto che resistenza e longevità rappresentano i principali punti di forza. È sempre necessario rivolgersi a ditte affidabili, la cui manodopera sia specializzata in questo settore, poiché anche la posa dei serramenti riveste un ruolo decisivo per la loro resa globale. Non è consigliabile infine puntare soltanto al risparmio in quanto i materiali devono essere di buona qualità, con un adeguato spessore e capaci di sostenere vetri-camera di ultima generazione.