• Curiosità
  • Giochi per divertirsi e vincere, l'importanza di saper scegliere

Giochi per divertirsi e vincere, l'importanza di saper scegliere

di Redazione Picenotime

giovedì 06 ottobre 2022

Oggigiorno il gioco con vincite in denaro è divenuto accessibile a tutti, senza più distinzioni e preclusioni di classi sociali, visto che è possibile giocare anche con pochi euro. Il gioco è realizzabile in tutti i luoghi, dai casinò ai posti dove sono presenti slot machine oppure dove vengono venduti i Gratta e Vinci, i Win for Life e le altre lotterie istantanee. In pratica dappertutto: nei tabacchi, nelle edicole, negli autogrill, fino a dentro le proprie case, tramite i tantissimi giochi online presenti in rete.

I primi studi antropo-sociali sul gioco sono stati fatti da Roger Caillois, che voleva indicare tutte quelle situazioni in cui il risultato del gioco è determinato unicamente dal caso e dalla fortuna. Egli portò avanti una classificazione dei giochi a seconda che prevalesse l’elemento della competizione, del caso, del simulacro o della vertigine, che chiamò: Agòn, Alea, Mimicry e Ilinx. L’Italia, è opportuno sottolinearlo, è il più grande mercato del gioco con vincite in denaro in Europa ed uno dei più grandi mercati al mondo. Tutti i giochi che presentano vincite in denaro sono gestiti dallo Stato, che dà in appalto l’esclusiva a ditte private, le quali svolgono il ruolo di concessionario ufficiale.

Tra i giochi più amati c’è il MillionDay, gioco a premi gestito da IGT Italia che ha esordito in Italia nell'anno 2018, esattamente il 7 febbraio. La storia e la prima vincita avvenuta del premio di prima categoria è avvenuta in Sicilia, precisamente nel comune di Caltagirone, in provincia di Catania, esattamente il 16 febbraio 2018. La convalida della schedina vincente è avvenuta nella ricevitoria di viale Mario Milazzo (numero civico 108).

I giochi con vincite in denaro più comuni non sono solo quelli che si svolgono nei casinò (come ad esempio slot machine, roulette e poker), ma anche tutte le forme di scommesse sportive e i giochi come il Superenalotto o i Gratta e Vinci. Da poco tempo, è possibile anche scommettere su eventi non sportivi come i festival musicali (ad esempio Sanremo).

Il gioco costituisce un’attività che per molte persone rappresenta un mondo alternativo a quello in cui si vive. Il gioco diviene così uno spazio magico, diverso dal mondo reale, scevro da fatiche ed affanni.  Si gioca per divertirsi, per evadare dalla quotidianità, per un istinto competitivo insito in ognuno di noi e ovviamente per vincere ed esternare agli altri la propria soddisfazione per aver conquistato una vincita. Del resto, fin da bambini il gioco ha rappresentato uno dei momenti più appaganti di ogni persona, forse è anche per questo, quindi, che in molti continuano anche da grandi, sebbene in modo diverso.