Curiosità
di Redazione Picenotime
Il Gruppo Octopus Energy, il principale fornitore di energia del Regno Unito, ha annunciato una nuova joint venture con la cinese PCG Power, leader nella fornitura di soluzioni rinnovabili per il settore commerciale e industriale (C&I) in Cina, con l’obiettivo di ottimizzare compravendita di energia rinnovabile nel più grande mercato di energia pulita del pianeta.
L’accordo, annunciato durante la visita ufficiale del Primo Ministro del Regno Unito, Keir Starmer, in Cina, segna l’ingresso di Octopus in un mercato strategico e rappresenta un passo fondamentale nell’esportazione della tecnologia energetica britannica all’estero.
La nuova società, denominata Bitong Energy, unirà l’esperienza di PCG Power, operatore che in pochi anni ha già scalato il mercato cinese delle rinnovabili, con la tecnologia all'avanguardia di Octopus per il trading e l’ottimizzazione dell’energia verde.
L’accordo darà un’ulteriore spinta ai mercati elettrici "spot" cinesi in costante crescita – in cui l’energia viene acquistata e venduta in tempo reale – per creare una rete più intelligente ed efficiente. Secondo le previsioni, il consumo di elettricità in Cina crescerà di circa un terzo nei prossimi cinque anni. Entro la fine di quest'anno, il governo ha già stabilito che almeno il 10% dell'elettricità debba essere scambiato sui mercati spot, che funzionano come una borsa elettrica in tempo reale: i prezzi fluttuano in tempo reale in base alla disponibilità di sole e vento, privilegiando l’energia pulita e riducendo gli sprechi.
Entro il 2030, Bitong Energy punta a scambiare fino a 140 TWh di energia rinnovabile all'anno (quasi quanto l'attuale produzione di energia verde del Regno Unito).. L’obiettivo è quello di raggiungere una valutazione di oltre 500 milioni di sterline entro cinque anni, esportando il meglio del software e dell'ingegneria britannica.
La collaborazione partirà dalla provincia del Guangdong – il principale mercato spot della Cina – per poi espandersi in tutto il Paese. Oltre al trading, Octopus implementerà il suo software leader a livello mondiale per massimizzare le prestazioni di batterie e impianti rinnovabili. Greg Jackson, Fondatore e CEO di Octopus Energy, ha dichiarato: "Gli investimenti della Cina per scala e innovazione hanno reso solare, eolico e batterie più economici per tutti. Ora il Regno Unito ha un’opportunità d'oro per guidare questa sfida, creando le soluzioni tecnologiche che utilizzano questi prodotti per abbattere i costi dell’elettricità. La nostra partnership con PCG punta proprio a questo: esportare le nostre competenze energetiche globali per far crescere le economie e accelerare il passaggio a un'energia più economica, pulita e sicura." Li Wenxuan, Presidente e CEO di PCG Power, ha dichiarato: “Diamo un valore immenso a questa partnership strategica con Octopus Energy. Per PCG Power questo accordo rappresenta un traguardo fondamentale e conferma il nostro impegno nel guidare il futuro dell'energia in Cina. Unendo la tecnologia avanzata e le competenze algoritmiche di Octopus con la nostra profonda conoscenza del mercato locale, daremo vita a sinergie incredibili. Lavoreremo fianco a fianco per offrire ai clienti industriali e commerciali cinesi servizi energetici più intelligenti, convenienti e affidabili, contribuendo alla crescita del mercato elettrico nazionale e alla sua trasformazione verde. Allo stesso tempo, questa collaborazione è parte integrante della ricerca cinese di soluzioni per il cosiddetto 'trilemma energetico' — ovvero l'equilibrio tra sicurezza, sostenibilità e convenienza — all'interno dei nostri nuovi mercati dell'energia." Questa operazione si aggiunge ai successi di Octopus Energy nell'esportazione di clean tech britannica in tutto il mondo: dalle partnership software per ridurre i costi in bolletta, ai prodotti per connettere veicoli elettrici, pannelli solari e sistemi di accumulo in un'unica rete flessibile.
Proprio l'anno scorso, Octopus ha lanciato il 'Power Pack Bundle' con BYD per trasformare le auto elettriche in vere e proprie "batterie su ruote" e, attraverso la divisione Octopus Electric Vehicles, ha contribuito a portare sul mercato britannico brand come OMODA, Jaecoo, Geely e XPENG.
commenti 0****