Portale Sidi: a cosa serve e come registrarsi

di Redazione Picenotime

lunedì 02 novembre 2020

Per chi lavora nel settore scolastico, il portale SIDI (Sistema Informativo dell’Istruzione) rappresenta uno strumento di notevole rilevanza. Si tratta di un applicativo rivolto al personale della scuola messo a sua disposizione sul sito del Miur (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca), che consente di accedere a funzionalità in grado di visionare ed elaborare le informazioni destinate agli uffici dell’amministrazione centrale e periferica e alle segreterie dei vari istituti scolastici disseminati lungo l’intero territorio nazionale.

A chi si rivolge il portale SIDI

Chi può accedere al portale SIDI? Il bacino d’utenza in questione è molto ampio e include il personale amministrativo del Miur, quello docente e amministrativo dei vari istituti scolastici, i loro utenti (anche delle scuole non statali, a prescindere dal fatto che siano paritarie o meno). Oltre agli Enti e alle Amministrazioni esterne che hanno provveduto a dare vita ad una collaborazione con il sistema scolastico italiano, necessitando in conseguenza di accedervi.
Il compito del portale Sidi è di elaborare le offerte formative didattiche rivolte a tutti gli istituti italiani, di contenere i dati di natura organizzativa relativi a docenti e non docenti, compresi gli alunni, oltre alle varie questioni di carattere contabile e finanziario, con il preciso intento di semplificare il rapporto con le controparti.

Qual è la sua funzione?

Per poterlo utilizzare è però necessario abilitarsi al servizio, in modo da ottenere le credenziali per effettuare l’accesso. Se per il personale dell’amministrazione centrale e periferica l’abilitazione avviene in automatico, tramite il prelievo dei dati direttamente dai Fascicoli del Personale da parte del sistema, per il personale delle scuole l’iter muta in funzione del ruolo. In particolare l’automatismo sussiste nel caso dei direttori scolastici e dei servizi generali e amministrativi, mentre in quello dei docenti, dei tecnici e degli Ausiliari delle scuole con incarico temporaneo in segreteria la richiesta sarà accettata solo se già in possesso della casella di posta elettronica con indirizzo mal@istruzione.it, che altrimenti deve essere richiesta nella sezione del sito Miur indicata come Istanze Online.
Per quanto riguarda gli utenti di scuole non statali devono prima registrarsi e poi effettuare la procedura di abilitazione al SIDI. Infine, gli utenti esterni devono contattare direttamente un ufficio del Miur o una scuola statale in modo da avere delucidazioni sull’iter da seguire.

La procedura di abilitazione

Per quanto riguarda la procedura di abilitazione, i passi necessari sono i seguenti:

1) accesso alla procedura di richiesta e inserimento dei dati necessari;
2) invio da parte del sistema di una mail di ricezione della richiesta;
3) esame della richiesta da parte dell’ufficio competente, con accoglimento o rigetto della stessa e invio di una mail contenente le motivazioni del rifiuto o teso a mettere al corrente il richiedente del felice esito dell’abilitazione.