Srl, guida pratica alla costituzione

di Redazione Picenotime

mercoledì 06 luglio 2022

La srl, società a responsabilità limitata, è probabilmente la forma societaria più diffusa nel nostro paese che è stata, nel corso del tempo, integrata anche da altri strumenti e declinazioni differenti per risultare funzionare a diverse esigenze. Le srl rientrano nel novero delle cosiddette società di capitali, ovvero organizzazioni che nascono con l’obiettivo di aprire e gestire una attività in comune, quindi in più di una persona.
Le srl hanno la peculiarità di avere piena autonomia patrimoniale, ovvero rispondono delle obbligazioni sociali esclusivamente con il proprio patrimonio. Anche per questa loro caratteristica le società per azioni risultano essere le preferite da parte di chi vuole fare impresa in Italia. Vediamo concretamente come funzionano e in che modo possono essere costituite.

Srl, funzionamento e costituzione

La norma da tenere a riferimento è quella del Codice civile, precisamente gli articoli 2325 a 2506 quater. La srl è una società dotata di valenza giuridica, che basa il suo operato su uno statuto societario appositamente redatto all’interno del quale viene indicata denominazione e finalità. Da specificare che la costituzione di una srl è un’operazione che necessita della figura di un notaio in quanto il contratto tra i soci è un atto pubblico.
All’interno di questo atto costitutivo, come specificato sul sito notaiotassitani.it,
notaio a Padova, devono essere raccolte tutte le informazioni genetiche della società con redazione del documento che contenga al proprio interno tutte le norme atte a regolare  l’organizzazione e il funzionamento della società stessa. Tutto questo è di stretta competenza del notaio.
È lo stesso Codice civile a richiedere la forma di atto pubblico per la costituzione di una srl, che può essere effettuata tramite un contratto o atto unilaterale. Il notaio ha la funzione di garante della legalità e deve essere quindi lui stesso a controllare e garantire la conformità dell’atto che è alla base della costituzione della srl. 

Quali spese si devono affrontare?

Per andare sul concreto quindi, quali sono le spese che dovrà affrontare chi volesse aprire una società a responsabilità limitata in Italia? C’è prima di tutto il costo del notaio, come si diceva prima, che è necessario e che ha parti fisse, riferite a costi standard, ed altre variabili, legate alla volontà del professionista o alla città di residenza del notaio. In aggiunta vanno poi considerati:

1.      Imposta di registro;

2.      Imposta di bollo;

3.      Diritti di segreteria;

4.      Diritto annuale CCIA

Tutti costi che si applicano alle srl ordinarie, e che possono essere ridotti nel caso in cui si opti per una srls, società a responsabilità limitata, quelle che possono essere costituite anche con capitale sociale minimo.