• Curiosità
  • Il mondo del lavoro e la sua evoluzione tra crisi e pandemie

Il mondo del lavoro e la sua evoluzione tra crisi e pandemie

di Redazione Picenotime

mercoledì 27 gennaio 2021

Oggi a seguito della crisi causata dalla pandemia l'imperativo è trovare lavoro, infatti molte persone hanno perso il loro impiego proprio per la difficile situazione economica che si è verificata nel nostro Paese; il mondo del lavoro che è sempre stato in evoluzione, negli ultimi anni non si è solo evoluto ma ha proprio subito un cambiamento radicale e fortemente rilevante; cercare e trovare la lavoro alcuni decenni fa era senza dubbio più semplice, ma erano anche più semplici le aspettative dei disoccupati, che chiedevano soltanto la possibilità di guadagnare un mensile e poter vivere dignitosamente o sfamare la propria famiglia.  Novità sul mondo del lavoro ve ne sono sempre tante ma ultimamente tutto è davvero cambiato in modo sorprendente.

Chi cerca lavoro oggi vuole il meglio

Le esigenze si sono via via trasformate, e plasmate su una richiesta più mirata ed esigente; tutti in cerca di un lavoro stabile sicuro e soprattutto duraturo, ovvero a tempo indeterminato; oggi gli interessi si sono spostati verso le nuove professioni,  cioè verso qui comparti che sono nati proprio a seguito del cammino tecnologico della nostra società. Oggi le professioni più ambite sono quelle che danno guadagni più elevati, una stabilità economica sicura e la possibilità di costruire una carriera che dia molte soddisfazioni personali,  e che mettono soprattutto la persona in luce, professioni che facciano raggiungere un livello sociale più alto. E' cambiato anche il metodo di ricerca del lavoro, un tempo bastava rivolgersi alle aziende, lasciare il proprio curriculum e aspettare di essere chiamati. Oggi tutto funziona molto diversamente... oggi le persone cercano lavoro tramite il web. E' tutto più velocizzato,  più fruibile, immediato e forse anche più semplice di quel che sembra e rispetto al passato; dipende dai punti di vista.

Il web è lo strumento più efficace per trovare lavoro?

Internet è un grande canale di comunicazione che offre un numero incalcolabile di strumenti, a cominciare dai social network, e da tutte quelle piattaforme che si occupano di annunci di lavoro, di ricerca e di offerte, i siti su Internet che fanno informazione in merito al mondo del lavoro e che pubblicano annunci sono veramente tanti;  tutti utili a velocizzare il processo di richiesta di lavoro. Oggi si fanno i colloqui in video-chiamata, si invia il proprio curriculum sulla posta elettronica, tutte operazioni che possiamo fare comodamente da casa mentre una volta le persone dovevano recarsi negli uffici e nelle agenzie, Dove trascorrevano ore in attesa, magari per tornare poi a casa senza aver concluso nulla.

 

L'informazione corre in rete anche per trovare lavoro

Ora con internet abbiamo veramente il mondo sotto i piedi, possiamo visionare decine di annunci, visitare decine di portali, fino al raggiungimento del sito giusto dell'annuncio giusto, che ci permetterà di trovare un lavoro. Tornando al discorso delle nuove professioni dobbiamo assolutamente sottolineare che molte fino ad alcuni decenni fa non esistevano, infatti oggi sono state create proprio da internet un numero abbastanza rilevante di nuove tipologie di lavoro; possiamo citare i webmaster, i SEM Specialist, i Cyber Security, i Digital marketing Manager e tante altre figure che ricoprono ruoli importanti nel contesto delle nuove metodologie di comunicazione, oggi una connessione internet, uno smartphone, o un computer sono assolutamente indispensabili per i rapporti sociali e lavorativi.

Le nuove professioni non ancora introdotte nei percorsi di studio

 

Ruoli importanti, certo, ma ancora non riconosciuti e per i quali non esistono percorsi specifici di studio, al momento sono disponibili e fruibili solo corsi di formazione, che avvengono quasi sempre nel contesto di aziende private; possiamo quasi definire le nuove professioni “occupazioni autogestite” poiché è possibile cercare lavoro sulle tante piattaforme on-line che abbiamo a disposizione, ma non solo è possibile anche creare dei progetti personalizzati da zero e lavorarci con impegno, per migliorare l'idea di base, indubbiamente internet ha ridimensionato i tempi e le distanze, oggi è possibile lavorare in Smart Working, evitare code e attese e veri propri tour de force;  per incontrare tutti i clienti o tutti i pazienti. I problemi ad organizzare gli incontri di lavoro oggi si riducono semplicemente alla necessità di fissare un appuntamento per una video-chiamata, o una video-conferenza. Gli artigiani e i commercianti possono vendere su Internet qualunque cosa sia prodotta da loro stessi, o rivenduta. In breve tutti quanti ci siamo resi conto di quanto sia utile e indispensabile Internet che se ben utilizzato è un grande mezzo che offre veramente tantissime opportunità e tantissimi spunti di ispirazione professionale.