Curiosità

Etoro: non si arresta il successo, ma qual è l'opinione degli esperti sul broker?

di Redazione Picenotime

La crescita dei volumi di trading nel 2020 ha favorito alcuni broker online come eToro, in grado di offrire un servizio molto apprezzato dai trader retail. L’operatore israeliano ha ottenuto ottimi risultati nell’anno passato, incrementando sia il numero di clienti registrati sia i ricavi, una performance positiva che secondo indiscrezioni potrebbe portare eToro in Borsa nel 2021.

Tra gli aspetti alla base del successo nel broker ci sono il social trading, il copy trading e i servizi dedicati per investire in criptovalute, asset sempre più gettonati dai trader privati. L’offerta della società fintech piace anche per il programma zero commissioni sul trading di azioni, i portafogli tematici e le funzionalità moderna della piattaforma multi-asset, tuttavia prima di aprire un conto di trading è importante considerare anche l’opinione degli esperti.

Cosa pensano di eToro i professionisti?

Se da un lato l’appeal di eToro è molto forte tra i piccoli investitori retail, è fondamentale capire quali sono i giudizi dei professionisti sul broker, per orientarsi in modo più consapevole nella scelta del fornitore giusto. Un punto di vista importante viene proposto dagli esperti dello storico sito Piattaformetrading.it, un portale di riferimento per il trading attivo nel settore da oltre 12 anni, dove trovare opinioni e recensioni reali su eToro da valutare sempre con grande attenzione.

Secondo il parere che emerge, tra l’altro ampiamente condiviso nell’ambiente, eToro è uno dei migliori broker in Europa per cominciare con il trading online, soprattutto per gli investimenti in azioni, ETF e criptovalute. Naturalmente sono presenti delle alternative altrettanto valide sul mercato, ad ogni modo è indubbio il valore della proposta dell’intermediario, come dimostrano i risultati ottenuti dal 2007 ad oggi.

Soltanto nei primi mesi del 2021 eToro ha annunciato di aver registrato un aumento di oltre 2 milioni di clienti, un ritmo di crescita vertiginoso che potrebbe portare alcune novità per gestire in modo ottimale questo flusso di utenti. Dalle prime indicazioni, il broker potrebbe aumentare il deposito minimo per l’apertura del conto di trading, applicando di fatto una selezione iniziale, al fine di mantenere la qualità del servizio e controllare meglio il picco di richieste.

I servizi di eToro più apprezzati dai trader della piattaforma

Le soluzioni di trading di eToro sono sempre state incentrate sull’innovazione tecnologica, un aspetto che nel tempo ha favorito il broker israeliano rispetto alla concorrenza. Il posizionamento acquisito in oltre 13 anni è dovuto soprattutto al social trading, ancora oggi il servizio più apprezzato dai milioni di clienti registrati sulla piattaforma dell’operatore fintech, con una community che cresce ogni anno e diventa sempre più attiva.

Lo spazio creato da eToro consente ai trader di dialogare e scambiarsi opinioni, consigli e informazioni, in questo modo non devono andare a cercare ambienti virtuali come gruppi Telegram o Reddit, nonostante dopo la vicenda GameStop il fenomeno è in aumento anche in Italia. La differenza sostanziale è la possibilità di copiare i trader, infatti attraverso l’opzione CopyTrader si possono replicare in parte o integralmente le strategie operative degli altri investitori, in modo manuale o perfino automatico.

Il boom di eToro nel 2020 è stato legato anche al rafforzamento dei servizi per gli investimenti nelle criptovalute, infatti oltre al classico trading con i CFD su Bitcoin e company, il broker ha messo a disposizione dei suoi clienti la possibilità di acquistare criptovalute in modo agevole. I trader iscritti possono speculare sulle oscillazioni degli asset, oppure utilizzare il wallet eToro per custodire le criptovalute, con oltre 120 monete digitali supportate e acquisti disponibili tramite carta di credito o PayPal.

In cima alle preferenze dei trader retail c’è anche il trading azionario senza commissioni, un programma vincente che è stato subito copiato da molti altri operatori del settore, favorito dal rally del mercato azionario USA nel 2020. eToro fornisce un servizio di trading completo, accessibile e digitale, aspetti che al giorno d’oggi incontrano le esigenze dei nuovi investitori, ad ogni modo è opportuno provare sempre la piattaforma con un conto demo, inoltre è importante investire nella formazione professionale, evitando di appoggiarsi appena al copy trading ma sfruttando questo supporto per imparare a fare trading in modo professionale.

 

commenti 0****

Riproduzione riservata