• Curiosità
  • L'Italia è pronta a sorprendere ancora a Euro 2024

L'Italia è pronta a sorprendere ancora a Euro 2024

di Redazione Picenotime

giovedì 13 giugno 2024

I campioni in carica dell’Italia arrivano a Euro 2024 senza il peso dell’etichetta di favoriti che incombe su di loro, ma nei tornei più importanti non potranno mai essere cancellati, se riescono a progredire da un girone impegnativo, come dicono tutte le previsioni di calcio.

L'Italia è arrivata a Euro 2020 non essendo riuscita a qualificarsi per la precedente Coppa del Mondo , e arriva al torneo di quest'anno nella stessa situazione, ma sotto Luciano Spalletti è pronta a lasciarsi il passato alle spalle nel tentativo di ripetere i giorni di gloria.

A differenza dell’ultima volta, quando hanno superato il girone di qualificazione a Euro 2020 con 10 vittorie su 10, questa volta la loro partecipazione è stata a rischio fino alla partita finale.

L'Italia ha sconfitto l'Inghilterra ai rigori vincendo gli ultimi Europei, ma quando si è scontrata con gli stessi avversari nelle qualificazioni gli italiani hanno perso entrambi gli incontri, e uno 0-0 con l'Ucraina ha permesso loro di superare ed evitare i playoff.

Le difficoltà dell'Italia nelle qualificazioni l'hanno collocata all'ultima posizione nel sorteggio, e sono finite probabilmente nel girone più difficile, insieme a Spagna, Croazia e Albania nel Gruppo B.

Spalletti , che la scorsa stagione ha portato il Napoli al primo titolo di Serie A dal 1990, ha assunto la carica di allenatore quando Roberto Mancini si è dimesso nell'agosto dello scorso anno.

Non ha avuto il tempo di fare cambiamenti radicali, ha dovuto concentrarsi invece sui risultati e sulla qualificazione ma, oltre a mantenere un atteggiamento offensivo positivo, ha deciso di ravvivare lo spirito di squadra.

Il problema principale dell'Italia ultimamente è stato l'attacco, che ha portato alla convocazione dell'argentino Mateo Retegui e anche se il 25enne ha segnato quattro gol nelle sue sei apparizioni, potrebbe non essere una garanzia sul grande palcoscenico .

La minaccia principale nelle qualificazioni è arrivata dal centrocampo, con Davide Frattesi capocannoniere con tre gol, ma il ritorno in forma di Gianluca Scamacca potrebbe dare motivo di essere allegri ai tifosi italiani.

Scamacca ha avuto un periodo deludente al West Ham United la scorsa stagione, ma ha brillato al suo ritorno in Italia con l'Atalanta, e i suoi due gol contro il Liverpool nei quarti di finale di Europa League hanno ricordato alla gente quanto talento possa essere.

Spalletti farà affidamento su diversi giocatori dell'Inter scudetto. In difesa dovrebbero partire titolari Federico Dimarco e Alessandro Bastoni , a disposizione anche Francesco Darmian e Francesco Acerbi.

A centrocampo, Frattesi può sperare di continuare la sua forma da gol e Nicolò Barella sarà l'uomo su cui l'Italia potrà contare per giocare un ruolo da protagonista, contribuendo sia in attacco che in difesa .

Federico Chiesa è stato uno dei migliori giocatori italiani quando ha vinto Euro 2020 e l'Italia spera che possa tornare in forma per la nazionale dopo una stagione incoerente e colpita da infortuni alla Juventus.

L'Italia ha dato il via a Euro 2020 con una vittoria per 3-0 sulla Turchia e avrà bisogno di un altro inizio brillante quando affronterà l'Albania nella partita di apertura, prima di affrontare le più ambite Spagna e Croazia.

Passeranno le quattro migliori terze classificate, insieme alle prime due di ogni girone, quindi ci sono buone probabilità che l'Italia sia ancora coinvolta nella fase a eliminazione diretta. A quel punto l’Italia è brava come chiunque altro a macinare risultati.