Investire dal computer di casa e dallo smartphone: stili a confronto
di Redazione Picenotime
mercoledì 15 maggio 2024
Foto: Pixabay.com
Gli investimenti nei mercati finanziari sono letteralmente diventati a portata di mano. Basta scaricare l’app del nostro broker di fiducia per iniziare a investire in obbligazioni, titoli di Stato e azioni dallo smartphone.
Il trading sugli asset finanziari è quindi del tutto slegato dalla postazione fissa che inchiodava l’investitore davanti a un monitor per l’intera giornata. Tuttavia, la postazione desktop non ha perso del tutto la sua utilità ed è per questo che vogliamo mettere a confronto i due modi di approcciare agli investimenti: dal computer di casa e dallo smartphone.
Vediamo quali sono i pro e i contro dei due approcci alle piattaforme di investimento online.
Investire dal computer di casa e dal portatile
Partiamo subito dal punto di forza principale che distingue l’attività di investimento svolta attraverso un computer da quella operata da mobile, ovvero l’avere a disposizione un display di maggiori dimensioni.
Il monitor del computer ha il vantaggio di mostrare più strumenti di investimento in una sola schermata. Inoltre, con l’ausilio di software di investimento avanzati è possibile utilizzare più di un monitor su cui mostrare grafici, notizie e andamenti dei titoli.
Grazie a questo approccio, l’investitore può sviluppare con maggiore accuratezza la sua strategia di trading e operare le sue scelte di investimento.
D’altro canto, la postazione fissa ha lo svantaggio di confinare l’attività di trading a un luogo dal quale non ci si può staccare. Per questo motivo sono stati sviluppati software di trading come MetaTrader 5 che consentono all’investitore di svincolarsi dalla sua saletta di trading personale, per continuare a gestire gli investimenti anche in mobilità.
Ed ecco che passiamo all’approccio agli investimenti operati in modalità mobile.
Foto: Pixabay.com
Investire nei mercati finanziari in mobilità
Investire in Borsa in mobilità è spesso associato al solo smartphone, ma è utile ricordare che anche il tablet è un dispositivo facile da portare con sé.
I software di trading di ultima generazione sono adattabili a display di tutte le dimensioni, fornendo al trader l’opportunità di gestire il portafoglio finanziario da più dispositivi.
Il lato positivo dello smartphone e del tablet è proprio questo, ovunque l’investitore si trovi può investire o disinvestire, informarsi sull’andamento del portafoglio di azioni ed ETF e prendere decisioni rapide quando i mercati invertono la rotta improvvisamente.
L’aspetto negativo di questo approccio è che non si ha un display ampio a disposizione per controllare la strategia di trading in modo più approfondito, tuttavia gli strumenti per realizzare analisi sono disponibili anche in mobilità.
Il tablet può risultare per molti investitori un valido sostituto del più pesante computer portatile, in particolare se il tablet ha un display generoso. Il tablet, infatti, mostra più chiaramente gli strumenti di trading e consente al trader una verifica accurata della sua strategia prima di operare qualsiasi tipo di modifica.
In definitiva si può ben affermare che, grazie all’innovazione apportata dai software di trading, è oggi possibile operare sui mercati finanziari in modalità multi piattaforma e cioè spostarsi dal computer di casa allo smartphone al tablet, senza soluzione di continuità.
Disclaimer
“Le informazioni qui fornite non costituiscono una ricerca di investimento. I materiali non sono stati preparati in conformità ai requisiti legali volti a promuovere l’indipendenza della ricerca di investimento e in quanto tali devono essere considerati come una comunicazione pubblicitaria. Tutte le informazioni sono state preparate da ActivTrades (altresì “AT”).
Le informazioni non contengono una raccolta dei prezzi di AT, né possono essere intese come offerta, consulenza, raccomandazione o sollecitazione ad effettuare transazioni su alcuno strumento finanziario. Non viene fornita alcuna dichiarazione o garanzia in merito all’accuratezza o alla completezza di tali informazioni.
Qualsiasi materiale fornito non tiene conto dell’obiettivo di investimento specifico e della situazione finanziaria di chiunque possa riceverlo. I risultati passati non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri. AT fornisce un servizio di sola esecuzione. Di conseguenza, chiunque agisca in base alle informazioni fornite lo fa a proprio rischio.”

Samb Summer Camp premiato dal Coni 'Educamp 2025' e dal Comune come centro estivo accreditato
mar 13 maggio • Sport

Ascoli Calcio, per Piermarini 21 presenze tra campionato e Coppa nella prima stagione tra i professionisti
mar 13 maggio • Ascoli Time

Offida: biblioteca Portelli aperta tutti i giorni grazie ai volontari
mar 13 maggio • Comunicati Stampa

San Benedetto: Bim Tronto, appuntamento al Museo del Mare e alla Villa Marittima
mar 13 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, quinto Festival del Reportage tra il Polo Culturale Sant’Agostino e la Chiesa di San Pietro in Castello
mar 13 maggio • Eventi e Cultura

Bodybuilding, l'ascolano Lorenzo Imbriani conquista il secondo posto all'Italian World Cup di Bussolengo
mar 13 maggio • Sport

Bandiere blu 2025, San Benedetto del Tronto e Grottammare confermano a Roma l'importante riconoscimento
mar 13 maggio • News

Castel di Lama, interessante giornata di studio al Borgo Storico Seghetti Panichi
mar 13 maggio • Eventi e Cultura

Mimit al fianco delle imprese del cratere sisma 2016: anche due aziende di Ascoli tra le otto in rappresentanza
mar 13 maggio • News

Ascoli Calcio, l'Under 15 ospita il Catania nel ritorno degli ottavi. Under 16 di scena a Crema contro la Pergolettese
mar 13 maggio • Ascoli Time

Associazione ''I luoghi della scrittura'' di San Benedetto al Salone del Libro di Torino
mar 13 maggio • Comunicati Stampa
