Black Friday 2022: ecco cosa acquisteranno gli italiani
di Redazione Picenotime
domenica 30 ottobre 2022
Il Black Friday 2022 è alle porte e, come ogni anno, i risparmiatori più attenti sono già pronti a soddisfare le liste dei desideri con gli acquisti più convenienti. Proprio per questo ci siamo chiesti cosa acquisteranno gli italiani in un anno così particolare, a poche settimane di distanza dal Natale e, soprattutto, in un periodo in cui non si sente parlare d’altro che di inflazione, risparmio e lievitazione dei prezzi. Lo faremo tenendo conto soprattutto delle migliori offerte del Black Friday di shop come Yeppon, specializzati in elettronica di consumo e, quindi, attenti osservatori dei bisogni delle persone.
Black Friday e Cyber Monday in arrivo
Il Black Friday, quest’anno, cade il prossimo venerdì 25 novembre, a un mese esatto dal Natale. Ovviamente le offerte dureranno per qualche giorno ma è ovvio che sui prodotti più scontati bisognerà muoversi abbastanza in fretta perché alcuni saranno venduti solo sino a esaurimento scorte.
Le offerte si moltiplicano anche con il proseguimento delle scontistiche del Cyber Monday che arriverà il lunedì successivo, ovvero il 28 novembre 2022. In questa giornata si concentreranno gli sconti più interessanti per tutto il comparto tecnologico.
Il Black Friday, quest’anno, sarà atteso da almeno nove persone su dieci. Questo significa che gli italiani hanno recepito questa opportunità di soddisfare dei bisogni spendendo meno rispetto agli altri giorni dell’anno. Il dato appartiene al riepilogo di Milano Finanza che riporta l’analisi condotta da Mediaplus, secondo cui, tra l’altro, le persone spenderanno 182 euro in media.
Regali di Natale in anticipo e piccoli sfizi
Quanto agli acquisti, invece, in cima alle liste dei desideri di prodotti scontati ci saranno anche i regali di Natale in anticipo. Questa decisione permetterà alle persone di ottimizzare il budget destinato alle festività e di farsi trovare pronti per tempo senza ridursi all’ultimo minuto.
Ovviamente ai primi posti c’è sempre l’acquisto tecnologico, suddiviso per lo più tra elettrodomestici a miglior efficienza energetica, smartphone, laptop e PC seguiti da articoli per la casa e prodotti per moda, benessere e tempo libero.
Gli italiani non si limiteranno a valutare solo il prezzo per fare compere. Difatti, sempre secondo i rapporti analizzati, verranno presi in considerazione altri aspetti come offerte aggiuntive, varietà di opzioni di scelta, tempistiche e costi di consegna.
Come cambiano gli acquisti online
Questo dato si allinea a quanto accade già da tempo ormai su tutto il comparto eCommerce, il più esposto all’analisi attenta dei consumatori che, oggi, acquistano seguendo logiche differenti rispetto ad un quinquennio fa.
Difatti la possibilità di acquistare online, comodamente da casa e senza fretta, permette alle persone di confrontare rapidamente prezzi, caratteristiche dei prodotti e dettagli dell’offerta. Questo è un vantaggio per i consumatori e, ovviamente, uno sprono per i rivenditori che si impegnano, ogni giorno, a trovare sempre nuove soluzioni per soddisfare una domanda così esigente.
Un altro aspetto da non sottovalutare che riguarderà i prossimi acquisti per il Black Friday 2022 sarà il concetto della sostenibilità e dei prodotti che permettano di abbattere i consumi energetici. Per questo sarà dato ampio risalto alle soluzioni più green per la casa, dalle lampade a consumo ridotto ai nuovi elettrodomestici intelligenti, capaci di sostenere lo stile di vita delle persone aumentando comfort, efficienza e convenienza.

Ascoli Calcio, Pecci (ad Uniko Spa Società Benefit): “Siamo fuori dalla partita, non presenteremo l'offerta”
gio 15 maggio • Ascoli Time

San Benedetto, piante d’alloro messe a dimora nei giardini delle scuole cittadine
gio 15 maggio • Comunicati Stampa

Regione Marche: danni alle colture, riunione con le associazioni agricole
gio 15 maggio • Comunicati Stampa

San Benedetto: confronto tra Sindaci, Caritas e costruttori sul problema della crisi degli alloggi
gio 15 maggio • Comunicati Stampa

Stagione balneare 2025, a Grottammare confermato il presidio estivo dei Vigili del fuoco
gio 15 maggio • News

'Pietre della memoria': premiati istituti secondari di 1° grado di Ascoli, Offida, Villa Pigna, Folignano e Maltignano
gio 15 maggio • Eventi e Cultura

Uilm Ascoli Piceno: ''Da Urso segnale importante, ora impegni concreti da Beko per il futuro di Comunanza''
gio 15 maggio • News

Ascoli Calcio, quinta partecipazione ai playoff da quando è stata varata la Primavera 2. Exploit Abascal nel 2020
gio 15 maggio • Ascoli Time

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Venerdì 16 Maggio
gio 15 maggio • Meteo
