• Curiosità
  • Spazi outdoor: le piscine seminterrate sempre più di tendenza

Spazi outdoor: le piscine seminterrate sempre più di tendenza

di Redazione Picenotime

giovedì 22 dicembre 2022

Le case con giardino danno spesso l’opportunità di costruire una piscina in cui poter nuotare, lungo il cui bordo è possibile organizzare eventi con gli amici e i parenti e trascorrere l’estate in modo spensierato.

Al giorno d’oggi, oltre ai classici modelli interrati e alle soluzioni fuori terra è possibile optare anche per le piscine seminterrate, che si caratterizzano per un’installazione semplice e veloce, che non richiede autorizzazioni.

Naturalmente, per dare vita a un’area relax elegante, sicura e durevole il consiglio è quello affidarsi a un’azienda specializzata del settore, come per esempio Unica Pool, che propone piscine seminterrate rivestite in grado di valorizzare qualsiasi ambiente, grazie al peculiare connubio tra design e innovazione

Le caratteristiche principali delle piscine seminterrate

Le piscine seminterrate sono caratterizzate dal fatto di essere solo parzialmente inserite nel terreno e si presentano con un lato che si erge dal suolo, con una pedana o con l’intera struttura sporgente.

Tra i principali vantaggi delle piscine seminterrate c’è il fatto di poter essere collocate anche su terreni non perfettamente livellati e in alcuni casi la parte esterna è inferiore al metro e questo le rende esteticamente molto simili a quelle interrate completamente.

Nel caso in cui si opti per questa soluzione bisogna, però, ricordarsi che è meglio non svuotare del tutto la piscina per lunghi periodi perché le pareti potrebbero cambiare forma a causa dei movimenti del terreno circostante.

Quando non viene usata è bene montare una copertura che la tuteli senza bisogno che l’acqua venga rimossa del tutto. Qualora si scelga quella in legno sarà importante difenderla dai parassiti che spesso affliggono questo materiale con dei trattamenti specifici.

Anche dal punto di vista del costo rispetto alle piscine interrate è possibile risparmiare; ad influenzare la spesa, ovviamente, sarà anche la scelta dei materiali di realizzazione, oltre che la dimensione.

Come arricchire ulteriormente la piscina seminterrata

L’aspetto più interessante è il fatto di poter variare nella scelta dei rivestimenti e decidere per quello che si coniughi meglio con il resto dell’ambiente circostante. Unica Pool, ad esempio, prevede piscine seminterrate in pietra ricostruita, in acciaio, in legno o nell’innovativo Wpc.

Oltre a questi utilizza anche il comodo telo in PVC armato che si può saldare grazie al calore generato tramite leister o phon a caldo: è ottimo per impermeabilizzare e dare un’ulteriore protezione alla propria vasca o per intervenire laddove la piscina preesistente abbia bisogno di manutenzione può essere inoltre selezionato in diverse colorazioni.

È possibile arricchire lo spazio intorno alla piscina con sdraio, lettini e ombrelloni per prendere il sole, rilassarsi o leggere all’aperto durante le calde giornate estive. La sera può essere trasformato in un’area in cui organizzare cene portando sedie e tavolini e servendo cibo e bevande.

È bene fornire alla zona una buona illuminazione per poterla sfruttare durante tutto il giorno: un’opzione può essere montare dei piccoli lampioni da attivare nelle ore notturne oppure inserire dei faretti direttamente nella vasca così da rendere possibile fare il bagno anche quando cala l’oscurità e creare un ambiente romantico e accogliente. Ad oggi si può selezionare anche una fonte di luce alimentata ad energia solare, così da non aver più bisogno di stabilire dei collegamenti diretti con l’impianto elettrico per azionarla.