Ascoli calcio e il sogno playoff

di Redazione Picenotime

giovedì 04 maggio 2023

Quando mancano tre giornate alla fine del campionato di Serie B, l’Ascoli si trova in piena zona playoff. Con Breda in panchina al posto di Bucchi da febbraio, la formazione marchigiana nell’ultimo turno ha raggiunto Pisa e Reggina, squadre che occupano gli ultimi due posti validi per giocarsi gli spareggi promozione.

A 270 minuti dal termine della regular season in serie cadetta, si assiste dunque ad una grande ammucchiata per conquistare gli ultimi “slot liberi” per i playoff, esattamente il settimo e l’ottavo posto, attualmente di Pisa e Reggina. Entrambe le formazioni però non stanno attraversando un buon periodo: i toscani sono reduci da tre sconfitte consecutive, i calabresi da due ko di fila.

Proprio nell’ultima giornata di campionato, l’Ascoli ha battuto il Pisa per 2-1, riuscendo a raggiungerlo in classifica a 46 punti. La Reggina è invece in attesa di una probabile penalizzazione per i mancati pagamenti nel mese marzo. Sono dunque concrete le possibilità per i marchigiani di conquistare gli spareggi per la promozione in Serie A.

Altre quattro squadre sono però invischiate in questa corsa per i due posti rimasti, ovvero Venezia (45 punti), Palermo (45), Modena (44) e Como (43). L’Ascoli è in piena forma, con 7 punti conquistati nelle ultime tre gare. Riuscire a piazzarsi nei playoff sarebbe un ottimo risultato per i ragazzi di Breda.

L’attuale tecnico, arrivato sulla panchina bianconera lo scorso 6 febbraio, è subentrato a Cristian Bucchi con la squadra al 13esimo posto. A distanza di poco più di due mesi, si trova a lottare per i playoff.

Il calendario dei marchigiani prevede però la prossima delicata trasferta contro il Genoa, a sua volta pronto a festeggiare la promozione diretta, se riuscirà a fare almeno un punto in più del Bari impegnato sul campo del Modena. Il match a Marassi contro i rossoblù è certamente molto difficile. I padroni di casa sono nettamente favoriti per la vittoria a 1.48 sui siti di scommesse online sul calcio. Il pareggio è invece bancato a 3.95 mentre il colpo esterno dei bianconeri a 7.60.

Dopo la gara contro la formazione ligure, l’Ascoli ospiterà un Cosenza alla caccia disperata di punti salvezza, per poi chiudere la stagione proprio contro gli amaranto di Pippo Inzaghi, a Reggio Calabria il 19 maggio. Un calendario non facile ma che potrebbe dare ai ragazzi di Breda, se tutto filasse per il verso giusto, il legittimo riconoscimento per una seconda parte di stagione da protagonista.

Accedere ai playoff sarebbe un risultato eccellente, forse superiore a quanto ottenuto lo scorso anno con Sottil in panchina, poiché la rosa a disposizione dell’attuale tecnico è meno competitiva, oltre ad averla presa in corsa d’opera. Comunque vada, rimane l’ottimo lavoro fin qui svolto da Breda, grazie a cui sta regalando a tutti i tifosi bianconeri un esaltante finale di campionato.