• Curiosità
  • Gli ultimi aggiornamenti sul mercato estivo della lega basket serie A

Gli ultimi aggiornamenti sul mercato estivo della lega basket serie A

di Redazione Picenotime

giovedì 20 luglio 2023

La stagione 2023-24 della lega basket serie A inizierà ufficialmente sabato 23 e domenica 24 settembre con i primi incontri della Supercoppa, mentre la regular season avrà inizio il 1° ottobre e si andrà avanti fino al 5 maggio 2024. Gli appassionati di basket dovranno quindi aspettare ancora un bel po’ per godersi i match più interessanti dello stivale. Nel frattempo, ci teniamo aggiornati seguendo il mercato estivo mentre, per gli appassionati di scommesse basket Serie A, le favorite dei bookmakers per la nuova stagione sono, manco a dirlo, Olimpia e Virtus.

E proprio queste sono tra le più attive sul mercato. L'Olimpia Milano, dopo le partenze di Nazareth Mitrou-Long, Tommaso Baldasso, Davide Alviti, Brandon Davies, Shabazz Napier, Timothe Luwawu-Cabarrot e Deshaun Thomas, saluta anche Gigi Datome. Il cestista di Montebelluna ha annunciato il suo ritiro, e terminerà la sua carriera in maglia azzurra dopo i Mondiali delle Filippine che partiranno il 25 agosto.

Ringrazio Pozzecco e il gruppo che mi permetteranno di giocare le ultime partite della mia carriera con l'Azzurro che è la maglia più prestigiosa che ho indossato” ha dichiarato recentemente, aggiungendo poi: “...rimango nel club: aiuterò la squadra in un altro modo. È un club al top in tutta Europa e cominciare la carriera fuori dal campo in un contesto così è un privilegio che spero di meritare”. I nuovi arrivati sono Guglielmo Caruso da Openjobmetis Varese, Giordano Bortolani, che ritorna dal prestito a Tezenis Verona e soprattutto Maodo Lo, che lascia la Germania per un biennale da un milione di euro totali. Si aggiungono fuori dal campo anche Milan Tomic, assistente allenatore, e Gianmaria Vacirca, Front Office.

Anche la Virtus Bologna è molto attiva sul mercato, cercando di tenere stretti i campioni della LBA ed aggiungerne di nuovi. Arrivano Bruno Mascolo, playmaker da Happy Casa Brindisi; Achille Polonara, ala dal Zalgiris Kaunas; Devontae Cacok, centro dal SCKA Mosca; Ognjen Dobric, ala dalla Stella Rossa Belgrado. Partono invece Nico Mannion, Mouhammadou Jaiteh, Kyle Weems, Semi Ojeleye, Milos Teodosic e Gora Camara.

Per quanto riguarda le altre, Bertram Yachts Derthona Tortona ha smosso parecchio il suo team, ed ora è quasi al completo per iniziare al meglio la nuova stagione. Marco Ramondino ha recentemente dichiarato:Ci manca ancora un lungo, che sarà uno straniero. Avrà un difficile compito: sostituire Cain. Un giocatore che dovrà portare stessi rendimento e affidabilità di Tyler ma dandoci maggiore atletismo. Non è facile trovarlo, anche perché c'è molta concorrenza che arriva da Cina, Giappone e Australia. Ma di tempo ancora ne abbiamo e troveremo di sicuro il giocatore con l'identikit che abbiamo tracciato”.

Per ora, la società piemontese ha visto la partenza di Ariel Filloy, Semaj Christon, Cameron Hunt, Demonte Harper, JP Macura, Tyler Cain e Niccolò Filoni, nonché il già citato Gianmaria Vacirca, ed ha dato il benvenuto a Chris Dowe, play/guardia dal Banco di Sardegna Sassari; Andrea Zerini, centro da GeVi Napoli Basket; Tommaso Baldasso, playmaker dall’EA7 Emporio Armani Milano; Arturs Strautins, guardia/ala da UNAHOTELS Reggio Emilia; Kyle Weems, ala da Virtus Segafredo Bologna e Retin Obasohan, guardia da ASVEL Villeurbanne. Si è aggiunto, inoltre, Edoardo Rabbolini nel ruolo di assistente allenatore dalla Cestistica San Severo.

E ancora, a Varese arriva Scott Ulaneo da Tramec Cento; la GeVi Napoli ufficializza Michele Ebeling mentre Darion Atkins firma con Reggio Emilia; Wendell Mitchell giocherà con l’Happy Casa Brindisi; Giga Janelidze con l’Umana Venezia; e infine Jack Nunge ha firmato per Givova Scafati e Payton Willis per Pistoia.