• Curiosità
  • Giocare in Borsa Online: tutti si chiedono come si fa

Giocare in Borsa Online: tutti si chiedono come si fa

di Redazione Picenotime

martedì 29 settembre 2020

C’è molto interesse, negli ultimi tempi, intorno all’argomento su come investire online. Infatti, ultimamente, sono sempre di più le persone che vorrebbero iniziare quest’attività ma non hanno idea su come iniziare.

Investire in borsa online permette di accedere ai mercati finanziari e trasformare in risultati economici le previsioni al rialzo e al ribasso. Per iniziare esistono delle semplici regole che tutti possono imparare.

Cosa vuol dire esattamente giocare in borsa?

Con questo concetto si intende la possibilità di investire al rialzo o al ribasso su titoli azionari e altre tipologie di asset. Oggi è possibile operare nella borsa valori ovunque ci si trovi, dal proprio computer o anche dal telefono cellulare di cui si dispone accedendo ad una piattaforma di investimento fornita da un broker.

Ecco un elenco dei mercati dove è possibile investire in borsa:

     Forex (i cambi valutari);

     gli indici di borsa;

     le criptovalute;

     materie prime;

     ETF (fondi di investimento)

Giocare in borsa: 3 passi fondamentali per iniziare

Per giocare in borsa online basta seguire pochi passi e sarà possibile iniziare:

  1. Iscriversi a un broker autorizzato: tra i vari broker che si trovano sul web se ne sceglie uno affidabile. In particolare si consiglia di prediligere quelli che permettono di aprire un conto virtuale anche senza depositare.
  2. Aprire un conto: per iniziare a tradare è sufficiente inserire i dati classici che vengono richiesti in questi casi, in genere si tratta di email, nome utente e password, meglio curarsi che sia una password difficile.
  3. Infine puoi iniziare a usare la piattaforma: una volta completato il processo di iscrizione il gioco è fatto. Il broker non richiede pagamenti e non da alcun tipo di problema ai nuovi iscritti: non c’è alcun obbligo di deposito per chi non vuole farlo.

E voilà si può iniziare ad investire sui mercati.

I broker per giocare in borsa

Per giocare in borsa e farlo in rete è necessario, come abbiamo visto, iscriversi a piattaforme adibite a tale scopo. Queste sono dei software ormai interamente web based (ovvero disponibili su browser senza dover scaricare nulla). In questo caso la figura del broker di borsa è quella di puro intermediario che offre lo strumento per investire e non interviene nelle operazioni di investimento.

Quando una piattaforma di negoziazione è di alto livello in genere ha sempre delle caratteristiche specifiche e indiscutibili come una lista degli asset disponibili da consultare, i grafici in tempo reale, la possibilità di gestire il conto di trading a piacimento, un calendario con i principali eventi economici e molte info sull’asset dove si desidera investire.

Come si svolge l’atto di investire online nella pratica?

Per poter piazzare operazioni di mercato bisogna essere capaci di fare previsioni sul loro futuro andamento ovvero capire se si muoveranno al rialzo o la ribasso. Questa scelta si può basare sulla conoscenza acquisita studiando un settore oppure si possono fare analisi a partire direttamente da strumenti dedicati come gli indicatori tecnici.

Per piazzare investimenti a mercato sono necessari sempre 3 step:

  1. Scelta dell’asset
  2. Fase di analisi del mercato
  3. Avvio dell’operazione con il capitale prescelto

Cosa fare in base alla propria esperienza

Innanzitutto bisogna rendersi del proprio livello di esperienza per attuare la migliore strategia possibile.

Se si parte da un livello principiante si consiglia di: praticare con un conto demo. Con la demo è possibile provare la piattaforma scelta e valutarla. Inoltre, è un ottimo strumento per imparare da zero le basi del trading online.

Se si è ad un livello intermedio si devono migliorare le proprie capacità di trader passando alle guide approfondite fornite dalla piattaforma di trading scelta, e imparare ad usare Metatrader.

Quando si è ad un livello esperto si possono leggere le analisi tecniche dei vari titoli che si trovano sul web nei siti affidabili e tenersi informati e continuare a praticare ogni giorno.

Giocare in borsa online: conclusioni

Con questo articolo si è cercato di fornire una breve guida che spiega come giocare in borsa. Bisogna sottolineare un punto: giocare in borsa, non è un gioco, perciò sarebbe meglio partire senza rischiare nulla utilizzando un conto demo. Inoltre, ottenere alti profitti senza impegno non è possibile, come si può leggere su diversi siti fasulli online.

Il trading online deve diventare un’attività a cui dedicare tempo e impegno, altrimenti difficilmente si vedranno dei successi.