• Curiosità
  • Come combattere l'allergia primaverile a tavola?

Come combattere l'allergia primaverile a tavola?

di Redazione Picenotime

lunedì 29 aprile 2024

Chi soffre di allergia al polline in primavera ha bisogno di determinati nutrienti naturali per combatterla e quindi calmare i sintomi che nella maggior parte dei casi, possono diventare particolarmente fastidiosi.
È possibile combatterla a tavola con
supplementi naturali per l'allergia al polline e quindi ritrovare il piacere di godersi gli spazi verdi senza “piangere” davanti allo spettacolo incantevole della natura, che per chi soffre di questa patologia può rivelarsi un'arma a doppio taglio. Un'alternativa efficace, che diventa anche una preziosa alleata, riguarda l'introduzione di integratori naturali nel piano alimentare.
Ecco quali sono gli alimenti che contengono nutrienti amici per combattere l'allergia e anche i cibi nemici, che non aiutano chi soffre di questa risposta inappropriata del sistema immunitario ai pollini primaverili.

Alimenti e nutrienti amici dell'allergia primaverile

Esistono determinate tipologie di alimenti che sono alleati fedeli per migliorare le condizioni di salute di chi soffre di allergie primaverili, alcune sono più conosciute (come la frutta e la verdura da introdurre nel regime alimentare in grandi quantità) mentre altre sono meno conosciute (come per esempio l'uva nera).
Per rispondere al fabbisogno necessario di acqua è possibile usare questo trucco: bere 
tisane e mangiare brodi vegetali caldi con verdure di stagione. È opportuno tenere presente che la quantità di acqua al giorno non deve mai essere meno di 2 litri, ecco perché questo consiglio può aiutare a migliorare l'idratazione quotidiana.

Riso e pesce costituiscono altri due alimenti utili a combattere l'allergia primaverile, l'omega 3 in abbondanza contenuto nei prodotti ittici aiuta ad alleggerire i sintomi delle allergie. Per quanto riguarda la carne è importante preferire fonti magre come tacchino o pollo, cotte sempre in modo leggero senza esagerare con i condimenti: meno sale, olio EVO sempre a crudo.

I nutrienti più importanti che si trovano nella frutta o negli integratori naturali sono la vitamina C, D e la vitamina E, che possiedono altissime proprietà antiossidanti.

Quali sono gli alimenti da evitare in caso di allergia primaverile

Oltre agli alimenti amici è importante capire quali sono i cibi e nutrienti da evitare a tavola in primavera perché favoriscono le allergie, come per esempio le carni grasse e gli zuccheri raffinati, da evitare soprattutto quando si assumono antistaminici. In questo caso, qualsiasi nutrizionista vi sconsiglierà anche il consumo di bevande alcoliche, perché questa tipologia di bevanda peggiora le condizioni di salute se abbinata alle medicine.
Tra le categorie di alimenti da evitare perché nemici della buona salute delle persone allergiche, ci sono i latticini: quindi formaggi, yogurt o burro, in quanto creano una sovrapproduzione di muchi. In questo senso, anche gli alimenti piccanti sono da evitare nella maniera più assoluta per lo stesso motivo, in quanto tendono ad ostruire le vie aeree.

Per equilibrare i nutrienti la soluzione più congeniale resta sempre quella di assumere integratori naturali, soprattutto per le persone che necessitano di un maggiore apporto di latticini che contengono calcio, proteine, iodio e vitamina B12 in grandi quantità.