Curiosità
di Redazione Picenotime
Per fare trading online occorre innanzitutto acquisire tutta una serie di competenze di natura finanziaria: ad esempio, che cosa voglia dire la parola “asset”, o quale sia il modo corretto per utilizzare un broker. Detto questo, è altrettanto importante rimanere costantemente aggiornati sulle ultime novità del mercato. Il trading online infatti è, per sua natura, incredibilmente dinamico. Il valore degli asset infatti è quasi sempre variabile o volatile: ciò vuol dire che il prezzo delle azioni, delle materie prime, delle valute e così via può sia scendere che salire, sulla base di diversi fattori.
È quindi importante sottolineare che per investire in borsa in modo proficuo è necessario monitorare con attenzione l’andamento dei mercati finanziari, l’evoluzione dei singoli asset, gli strumenti migliori da utilizzare e scegliere poi una strategia vincente da attuare. Per fare tutto ciò, come già detto, è importante acquisire almeno le competenze di base che permettono all’utente di capire il funzionamento dei singoli mercati, aiutandolo ad individuare le migliori opportunità che gli si presentano.
Se si parla di opportunità da tenere in considerazione per investire in Borsa in questo momento storico, è impossibile non parlare delle criptovalute. Le criptovalute infatti sono lo strumento finanziario che più di tutti ha rivoluzionato il mondo del trading online negli ultimi anni. Più precisamente, a partire dal 2009, ovvero dall’anno in cui il Bitcoin fece il suo primo ingresso nei mercati. Si consideri che, da allora, il BTC ha visto crescere il suo valore di percentuali che hanno sfiorato il 70.000%: un dato che aiuta a capire più di tante parole come mai così tanti investitori seguano con grandissima attenzione tutte le novità relative al mondo crypto.
In tal senso, la probabile “next big thing” di questo settore continueranno ad essere i meme tokens e gli NFT. I meme token sono dei gettoni virtuali che aumentano di valore grazie alla virilità: spopolano sui forum e all’interno delle community, utilizzando il linguaggio ironico tipico dei meme di Internet. L’acronimo NFT sta invece per “Non Fungible Token” e rappresenta una nuova tipologia di moneta virtuale: un pezzo unico, con caratteristiche di irriproducibilità che lo avvicinano, in un certo qual senso, a un’opera d’arte.
Se si parla di opportunità relative al mondo
delle negoziazioni digitali non ci si può limitare a parlare di asset da tenere
sott’occhio. In questo periodo infatti anche i broker si stanno
trasformando in una vera e propria occasione. Al giorno d’oggi infatti
le piattaforme di trading online non si limitano a svolgere il ruolo di intermediario
finanziario. Certo, i trader li utilizzano ancora soprattutto per accedere a un
numero selezionato di asset e di mercati, ma la loro offerta disponibile
non è assolutamente l’unico aspetto da tenere in considerazione per sceglierne
uno. Esistono infatti dei broker che propongono condizioni d’uso
semplicemente irresistibili: broker che consentono di iniziare a investire
lasciando un deposito minimo irrisorio; broker che permettono di
effettuare tantissime operazioni differenti senza chiedere commissioni.
Lo stesso discorso vale per le modalità operative e, da questo punto di vista, la novità del momento è senza ombra di dubbio il trading automatico. Il trading automatico, anche noto col nome di robot trading, permette agli utenti di broker specifici di fare investimenti affidandosi esclusivamente all’intelligenza artificiale. Queste piattaforme infatti propongono algoritmi proprietari in grado di analizzare i mercati, di cogliere le occasioni più in linea con le esigenze del trader e di comprare, vendere e scambiare titoli in perfetta autonomia.
commenti 0****