• Curiosità
  • Vale la pena di comprare uno scooter elettrico?

Vale la pena di comprare uno scooter elettrico?

di Redazione Picenotime

martedì 22 settembre 2020


Al giorno d'oggi dispositivi come gli scooter elettrici stanno ancora guadagnando sempre più popolarità. Non sono più considerati giocattoli costosi per i bambini, ma sono diventati un mezzo di trasporto veloce e conveniente. Tuttavia, molte persone non sono ancora consapevoli di tutti i vantaggi che questi prodotti offrono. E questo testo è un'ottima occasione per chiarire eventuali dubbi o domande che possono essere emerse finora. Cominciamo! 

Cosa sono gli scooter elettrici

Possiamo considerare gli scooter elettrici (o skateboard elettrici) come una naturale evoluzione degli scooter tradizionali. La differenza principale tra questi due prodotti è che i modelli elettrici hanno un motore che è responsabile dell'accelerazione e capace di raggiungere velocità fino a 30 - 40km/h. Inoltre, sono caratterizzati da una costruzione robusta e solida e sono più grandi degli scooter classici.

Il loro design è piuttosto semplice, ma allo stesso tempo moderno e impressionante, anche su scooter elettrici. La piattaforma su cui mettiamo i piedi è la parte allungata grazie alla quale possiamo sentirci sicuri e a nostro agio. Abbiamo due ruote larghe: anteriore e posteriore che adottano a diversi tipi di pavimentazione e sostengono un peso della persona che usa uno scooter. Nella parte anteriore della piattaforma è presente una barra (regolabile verticalmente) sulla quale si trovano il manubrio con l'acceleratore e il freno. 

Come funzionano gli scooter con il motore

Ora che sappiamo come sono costruiti gli scooter elettrici, vediamo come usarli. È estremamente semplice: tutto avviene senza alcuno sforzo da parte dell'utente. Come abbiamo già detto in precedenza, questi tipi di scooter hanno un motore elettrico all'interno, che fa sì che il dispositivo inizi a muoversi. Per avviarlo, dobbiamo premere un pulsante adatto o premerlo. Questo dipende da ogni marca e può variare in diversi modelli. Durante un viaggio abbiamo la possibilità di frenare in 2 modalità: come funziona in una moto o in uno scooter o premendo il freno che si trova nella parte posteriore, sulla ruota. Questo freno supplementare ci impedisce di cadere quando si evitano ostacoli o persone sulla strada e di sbandare.

È lo scooter elettrico giusto per me

Per coloro che non sono sicuri se hanno bisogno dello scooter elettrico finora, ne raccogliamo i maggiori benefici che, francamente, non si può negare:

sono un mezzo di trasporto moderno e veloce;

non sono nocivi per l'ambiente;

pieno di innovazioni tecnologiche che si prendono cura della nostra sicurezza;

sono facili da trasportare (nella maggior parte dei casi sono pieghevoli);

offrono una grande facilità d'uso;

Grazie alla moltitudine di produttori e marchi, abbiamo una vasta gamma di modelli a prezzi diversi e con qualità diverse: ognuno può scegliere uno scooter che lo soddisferà.

Non esitate più: date un'occhiata all'attuale offerta di scooter elettrici e scegliete quello più adatto a voi!