Curiosità

Come mettere la propria casa al sicuro con un sistema di allarme

di Redazione Picenotime

I dati sui furti negli appartamenti continuano ad essere piuttosto importanti, segno evidente che i ladri riescono ancora a trovare terreno fertile per accedere nelle abitazioni malgrado le accortezze che vengono messe in atto. Tra le attenzioni da seguire ci sono le abitudini di vista e gli stili, il più possibile improntati alla sicurezza, oltre che il ricorso ad un sistema di allarme casa che sia efficiente e funzionale.
Prima di procedere con qualsiasi operazione è bene fare un rapido check di quelle che sono le criticità legate alla propria casa: si parla quindi dei punti di accesso più a rischio, delle zone sensibili che possono portare all’intrusione da parte di ladri e malintenzionati. Ci sono poi altre accortezze che devono essere assolutamente seguite, come ad esempio installare porte blindate e infissi anti effrazione; predisporre un’illuminazione efficace e funzionale evitando di lasciare aree troppo buie; fare ricorso ad una cassaforte in casa dove stipare gli oggetti più preziosi e di valore; fare caso ai movimenti sospetti nei pressi della propria abitazione.
Sono queste le principali accortezza da mettere in atto per tentare di arginare i rischi di intrusione nella propria abitazione. Tanti aspetti che possono essere poi a loro volta sviscerati e approfonditi visto che le soluzioni oggi per avere una casa sicura certamente non mancano e il mercato si è allargato in modo considerevole così da coprire ogni esigenza.

I moderni sistemi di allarme

A questo riguardo basti citare come esempio esplicativo il caso dei sistemi di allarme di ultima generazione che utilizzano le tecnologie wifi e che possono essere governati tranquillamente anche direttamente dal proprio smartphone, facendo ricorso ad app. Tutto questo rappresenta una semplificazione e un’implementazione del fattore sicurezza, visto che si potrà gestire l’impianto di allarme da remoto andando, magari, a controllare le immagini derivanti dalla propria abitazione, se dotata di telecamere, direttamente sul monito del proprio smartphone.
Tutto questo si sposa poi con la possibilità di abbinare il proprio allarme casa con una centrale delle forze dell’ordine o comunque con un servizio di vigilanza privata che intervenga in tempo reale non appena il sistema di allarma invia il segnale di tentativo di intrusione.
Quale che sia il sistema di protezione per la propria casa che si sveglie è importante che questo sia configurato al meglio e che ad installarlo sia un tecnico professionista con competenze idonee: non sono pochi i casi di sistemi di allarme casa che funzionano male o che non fanno proprio il loro lavoro nel momento del bisogno. Optare per prodotti scadenti a basso costo o per installazione di kit fai da te non è sempre la soluzione ideale; è, anche questo, un consiglio da tenere a mente quando si decide di aumentare il livello di sicurezza della propria casa con un impianto di allarme. 


commenti 0****

Riproduzione riservata