Curiosità

Lettere e buste, come scegliere in base all’importanza della missiva

di Redazione Picenotime

In un mondo che viaggia ormai quasi esclusivamente su binari multimediali, esistono ancora determinate azioni per le quali il macrocosmo di internet non può fare molto: dinamiche che hanno tutt’oggi una connotazione tradizionale, anche per necessità, e che difficilmente potranno essere soppiantate.
Un esempio per eccellenza è quello che deriva dal mondo delle lettere e missive da spedire fisicamente: nell’era delle email c’è ancora chi fa ricorso a questi strumenti classici. Non sempre, ma in alcune occasioni non è possibile fare diversamente, in quanto si è quasi costretti a ricorrere alle lettere tradizionali, quelle cartacee da inviare tramite posta ordinaria.

Le lettere per partecipazioni ed eventi importanti

Un tipico esempio è dato da lettere per invitare ad eventi e soprattutto a cerimonie, che siano matrimoni, battesimi, feste di laurea. In questi casi la lettera cartacea è più che mai d’obbligo, non si può ovviare con mail. E, sempre in questi casi, è necessario abbinare alla lettera una busta adatta, che dia un certo lustro.
Le
buste per partecipazioni ad esempio devono essere scelte con la massima cura: si tratta di occasioni particolari che richiedono una veste unica, anche per la lettera di invito. Solitamente si ricorre ad un tipo di carta con una grammatura importante, che dia un’idea di eleganza ed in alcuni casi anche di lusso.

La scelta della busta più adatta

Ma il ricorso ad invio di lettere cartacee può riguardare anche altri ambiti della vita quotidiana: se probabilmente la missiva come gesto romantico risulta essere oggi un po’ desueta, in quanto soppiantata da strumenti moderni quali email, social, app per chattare, la lettera di carta resta valida per diverse situazioni in aggiunta a quella sopra citata.
Si pensi all’invio di raccomandate, che oggi è stato parzialmente assorbito dalla Pec, posta elettronica certificata con valenza legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno; non tutti hanno dimestichezza con questa tecnologia, quindi la raccomandata cartacea viene ancora ampiamente usata.

Il mondo della pubblicità viaggia ancora sulla carta

Anche per l’invio di materiale promozionale, comunicazioni varie di carattere pubblicitario, si ricorre tutt’ora alla spedizione cartacea: è sufficiente controllare la propria cassetta della posta per vedere quanto il canale promozionale faccia ancora affidamento alla carta.
Per parlare di un’altra situazione simile, il settore delle spedizioni sta vivendo una seconda primavera, figlia della proliferazione degli acquisti in rete tramite i principali marketplace, da Amazon in poi: una contingenza che ha fatto crescere ulteriormente il mercato delle buste per lettere e per spedire pacchi. Un’ulteriore testimonianza di come il mondo della carta non può essere soppiantato al 100% dai canali multimediali moderni e, probabilmente, non lo sarà mai. 

commenti 0****

Riproduzione riservata