Il gioco del puzzle si trasferisce in rete: vantaggi e svantaggi del puzzle online
di Redazione Picenotime
domenica 08 novembre 2020
Sin da quando sono entrati in commercio, per la prima volta, nella seconda metà del diciottesimo secolo, i puzzle sono un gioco che non tramonta davvero mai! Quanti di noi si ricordano ancora quando, da bambini, si passavano ore e ore di fronte a quei mucchi di pezzi di cartone, da soli o in compagnia di famiglia, amici, a cercare di ricomporre, a poco a poco, l’immagine che appariva sulla scatola? Ciò che è ancora più sorprendente, se ci pensiamo, è che i nostri nonni, i loro nonni, ed ancora generazioni intere prima di loro, hanno passato anch’essi l’infanzia giocando con i puzzle: un passatempo senza tempo (perdonateci il gioco di parole), che continua ad appassionare grandi e piccini.
Con l’avvento di Internet, si è visto come tantissimi giochi e passatempi tradizionali sono stati trasformati e sono stati resi web-friendly: ormai quasi tutti i puzzle e gli altri giochi di carte, sudoku online, giochi di strategia, eccetera, hanno almeno un corrispettivo disponibile sul web. Se siete appassionati di puzzle online, e volete portare il vostro divertimento ad un livello più alto, più tecnologico, vi consigliamo vivamente il sito JS Puzzles, dove potete trovare un sacco di puzzle online gratuiti con cui mettervi alla prova.
Ma quali sono i pro e i contro di giocare ai puzzle online, in confronto a comporre i puzzle fisici, in maniera tradizionale? Di seguito, troverete alcune considerazioni da tenere presente riguardo ciò che cambia tra puzzle online e puzzle fisici.
La socializzazione
Giocare con i puzzle tradizionali, è innegabile, comporta una maggiore possibilità di condividere l’esperienza di gioco: è veramente semplice riunirsi con altri intorno al tavolo e lavorare insieme a risolvere la figura da comporre. Lo stesso effetto è più difficile da ricreare con un computer o smartphone, ma i millennials o le generazioni più giovani sapranno sicuramente divertirsi anche con i puzzle online!
Il costo
Senza ombra di dubbio, in questa categoria vince a mani basse il puzzle online! Innanzitutto, la stragrande maggioranza di giochi online di questo tipo sono del tutto gratuiti, mentre un puzzle tradizionale è, giustamente, un prodotto fisico acquistabile, ed ha perciò un prezzo. Inoltre, anche se consideriamo i servizi di giochi a pagamento, il prezzo sarà veramente minimo in confronto alla quantità di giochi alla quale avremo accesso. Un risparmio considerevolissimo, da non sottovalutare.
L’ampia scelta
La grandissima quantità di varianti di puzzle che si possono trovare sul web, supera vertiginosamente qualunque linea tradizionale in commercio. E non solo: su Internet, nuovi puzzle vengono pubblicati di continuo, con una frequenza possibile infinitamente più alta che sul mercato tradizionale. Potete scegliere non solo il numero di pezzi e la difficoltà, ma anche il tipo di immagine, il soggetto, e tante altre variabili divertenti: su Internet, tutto è possibile (o quasi).
Allora, appassionati di puzzle, cosa state aspettando? Andate su JS Puzzles e iniziate subito a giocare: ci sono puzzle per tutti i gusti, provare per credere!
E per gli amanti del sudoku online, consigliamo anche il sito Live Sudoku, dove potete trovare ampia scelta di giochi da completare. Il sudoku online è uno dei giochi più giocati sul web, quindi vi consigliamo di provare per credere!

Atletico Ascoli, gli Allievi di Pieri superano 2-0 la Nuova Tor Tre Teste nel primo impegno della fase nazionale
dom 18 maggio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, Caccavo rientra dal prestito al Caldiero Terme dopo due gol ed un'amara retrocessione
dom 18 maggio • Ascoli Time

Serie C, quarti di finale playoff. Il Pescara passa 4-2 in rimonta a Pesaro, la Giana Erminio batte di misura la Ternana
dom 18 maggio • Serie C

Fondazione Marche Cultura cerca nuove figure professionali. Aperta la selezione
dom 18 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, terza vittoria di fila per l'Under 14. Ternana superata 3-1 con Coderoni e Lunsadisa (doppietta)
dom 18 maggio • Ascoli Time

Playoff Under 15 Serie C, Ascoli-Catania 1-0. Le voci di mister Cusimano e del match winner Cappella
dom 18 maggio • Ascoli Time

Cultura, sport e salute: riscontri positivi a Grottammare
dom 18 maggio • Salute

Nuove energie: 3 appuntamenti settimanali ad Ascoli Piceno, Folignano e Maltignano
dom 18 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, l'Under 16 perde gara 1 a Crema. L'Under 15 supera 1-0 il Catania e si qualifica per i quarti
dom 18 maggio • Ascoli Time

Cna Ascoli Piceno: due nuovi presidenti di mestiere, Amadio e Martini
dom 18 maggio • Comunicati Stampa

Partito da San Benedetto del Tronto il percorso delle camminate letterarie del 2025
dom 18 maggio • Salute
