• Curiosità
  • Anche in Italia cresce la richiesta per l’architettura biofilica nel 2022

Anche in Italia cresce la richiesta per l’architettura biofilica nel 2022

di Redazione Picenotime

mercoledì 09 marzo 2022

Che cos’è l’architettura biofilica?

È il nuovo trend nel mondo della casa e del giardino, in continua crescita nell’ultimo anno, anche in Italia. La pandemia ed il lockdown hanno reso tanti italiani giardinieri sulle terrazze del centro, sui balconi della periferia e nei giardini delle villette a schiera. Sono tornati di moda gli orti, con molti che coltivavano piante di avocado sulle finestre, pomodori sotto il sole estivo e fragole golose. 

Insomma, gli italiani hanno ritrovato il loro pollice verde. Non sono mancate le mode, passeggere e non, come quella dell’”ungardening,” che lascia il giardino selvaggio, invece di curarlo in ogni dettaglio. Nell’ultimo anno, è sbocciato il trend dell’architettura biolifica. È un trend che va oltre il giardino e entra nel mondo di casa e design. Il cambio è anche possibile grazie a acquisti mirati online, anche attraverso siti come Promo-codes.it

Questo tipo di architettura si concentra sulla sostenibilità. Case, giardini, e uffici devono avere un impatto ambientale minimo, per favorire un’interazione positiva tra uomo e natura. Non è solo un metodo nuovo di costruire e creare, ma l’architettura biolifica può avere risvolti terapeutici, anche per i più piccoli. Lo spazio non è più costrittivo e limitato come lo era durante il lockdown; lo spazio diventa un’opportunità come lo è diventato nel Policlinico A.Gemelli di Roma. 

“La natura stessa può essere utilizzata e gestita indoor e outdoor negli spazi in cui ci muoviamo, in modo tale da contribuire a farci del bene,” ha detto la direttrice del Centro Studi ReLab a Eurispes, “a funzionare da attivatrice di reazioni positive che aiutino i nostri meccanismi di reazione in momenti di particolare stress, come, ad esempio, quando ci troviamo a fronteggiare una malattia.”

ReLab ha disegnato il giardino del Policlinico con piante aromatiche, essenze selezionate con attenzione e stimoli olfattivi e uditivi. In più, ci sono anche i benefici della luce naturale, che aiutano a ridurre lo stress. Non fa bene solo ai pazienti, fa bene anche al personale medico. 

L’architettura biolifica fa bene a chi la fa ed è possibile iniziare da un piccolo fazzoletto di terra e trovare ispirazione viaggiando, grazie al Codice sconto Falkensteiner

Chiunque può creare un giardino biolifico

Infatti, non serve essere architetti o designer per creare un giardino biolifico, che rispetta l’ambiente che ha intorno. Secondo la ricerca Pinterest Predicts, questo è uno dei trend per il 2022, con una crescita del 150% nelle ricerche online correlate e il triplo di ricerche per il termine “ufficio biolifico.” Seguono termini come scale, giardino e soffitto floreale, tutti per indicare l’uso di materiali naturali e disegnare gli spazi sia interni che esterni secondo natura. 

Come? Con elementi come animali, brezza naturale, profumi e acqua. Per la casa, questo trend include grandi vetrate per ammirare l’esterno e stanze tranquille e buie quasi come groote, per trovare un rifugio sensoriale. Gli italiani, diventati giardinieri, non possono che amare l’architettura biolifica.