I migliori trend Bitcoin da guardare

di Redazione Picenotime

lunedì 20 febbraio 2023

BitQS senza dubbio la valuta virtuale più importante. Ha anche la più grande capitalizzazione di mercato, rappresentando quasi la metà dell'intero settore delle criptovalute. Inoltre, è il pioniere dell'industria delle criptovalute, che guida la rivoluzione delle criptovalute. Ciò dà a Bitcoin un solido vantaggio competitivo, con l'influenza più significativa sul più ampio mercato delle criptovalute.

Come altri settori, anche il mercato delle criptovalute subisce cambiamenti costanti, principalmente guidati dai mutevoli ambienti politici, economici, sociali, tecnologici e legali in tutto il mondo. Tenersi al passo con tali cambiamenti è fondamentale per ogni investitore di criptovalute poiché determinano le condizioni di mercato. Questo potrebbe aiutarti a evitare rischi e massimizzare i profitti nel tempo. Ecco le principali tendenze Bitcoin da guardare.

Adozione istituzionale

Mentre l'adozione di Bitcoin è aumentata in modo significativo negli ultimi anni, le principali istituzioni finanziarie sono state scettiche sulle criptovalute. Alcune banche hanno espresso preoccupazione per la capacità di Bitcoin di destabilizzare le valute nazionali e interrompere le loro operazioni in passato. Tuttavia, le cose sono cambiate poiché molte istituzioni stanno ora abbracciando sempre più Bitcoin. 

Il settore della gestione patrimoniale è una delle aree in cui l'adozione di Bitcoin è aumentata in modo esponenziale. Più di 15 miliardi di dollari di asset istituzionali in gestione erano stati assegnati alle criptovalute entro il 2020. È stato cinque volte superiore all'anno precedente. One Bitcoin Trust ha registrato un aumento del 900% del valore delle sue risorse crittografiche nello stesso periodo. 

Molte istituzioni stanno investendo sempre più in Bitcoin, indicando la sua crescente accettazione come pagamento e riserva di valore. I gateway finanziari più significativi rendono più facile per il pubblico effettuare transazioni in Bitcoin e altre criptovalute. Ad esempio, alcuni hanno hardware crittografico e sistemi incorporati per facilitare transazioni sicure e convenienti.

Finanza decentralizzata (Defi)

Anche le applicazioni di finanza decentralizzata (Defi) sono tra gli argomenti più di tendenza nella comunità crittografica. Il concetto comporta principalmente la conduzione di transazioni finanziarie tradizionali come trasferimenti di denaro, prestiti e creazione di derivati sulla blockchain. Tuttavia, le transazioni non coinvolgono terze parti come nei sistemi convenzionali. La tecnologia blockchain supporta gli smart contract, rendendo possibile completare tali transazioni. 

Rapporti affidabili indicano che il valore totale delle risorse crittografiche impegnate nei contratti Defi intelligenti è aumentato da $2 miliardi a $15 miliardi nel 2020. Oggi, quel valore è aumentato di più del doppio per raggiungere poco meno di 100 miliardi di dollari. L'agricoltura a rendimento è tra le applicazioni Defi più popolari che prevedono il prestito di Bitcoin e altre risorse crittografiche ad altre piattaforme per interesse. 

Il crescente interesse per la finanza decentralizzata ha creato più casi d'uso reali per Bitcoin e altre criptovalute. Anche gli scambi decentralizzati sono diventati più popolari nell'ultimo anno, consentendo alle persone di effettuare transazioni direttamente senza intermediari. Queste tendenze hanno un impatto su una maggiore domanda di mercato di Bitcoin contro la sua offerta in calo, rendendola più preziosa nel tempo. 

NFTs

I token non fungibili (NFT) sono diventati mainstream nel 2021 e gli esperti ritengono che rimarranno una parte significativa del futuro del panorama delle criptovalute. I token rappresentano reclami digitali o la proprietà di varie risorse fisiche o digitali come nomi di dominio, opere d'arte, componenti aggiuntivi di videogiochi e oggetti da collezione. Bitcoin è un token fungibile, il che significa che non garantisce un reclamo a nessuna risorsa. Invece, gli utenti possono scambiare i loro Bitcoin con altre criptovalute o risorse. 

Molti NFT utilizzano la blockchain Bitcoin, con contratti intelligenti incorporati che descrivono l'asset fisico o digitale che rappresentano. Mentre il mercato rimane segmentato, molte piattaforme NFT hanno riportato volumi di trading settimanali in aumento. Il settore ha anche attirato grandi case d'aste d'arte. 

Oltre alle tendenze di cui sopra, Bitcoin deve anche affrontare un controllo crescente da parte delle autorità di regolamentazione governative in tutto il mondo. Molti governi continuano a sollevare domande sulle normative Bitcoin e alcuni hanno persino emesso divieti assoluti sulle criptovalute. Tuttavia, non esiste un consenso universale sulla questione.