Curiosità
di Redazione Picenotime
	
Octopus Energy, compagnia energetica nata con la missione di
rendere l’energia pulita accessibile a tutti grazie alla
tecnologia, lancia la sua prima campagna televisiva, al via con
un primo flight fino all’8 novembre sulle reti La7
e Sky, cui seguiranno altre programmazioni su altre
reti.
Protagonisti dello spot, solo ed esclusivamente
i clienti di Octopus Energy: i venti secondi dello
spot, infatti, ospitano i volti e i racconti di quattro
utenti entusiasti della loro esperienza con la compagnia del
polpo rosa, grazie in particolare all’offerta di tariffe di energia
elettrica rinnovabile e al suo straordinario servizio clienti.
L’idea
creativa è stata sviluppata internamente, partendo dalla
selezione dei messaggi tra le migliaia di video ricevuti dai
clienti, coinvolti attivamente e invitati a registrare un video
selfie per raccontare la loro esperienza e, in particolare, il motivo
per cui hanno scelto Octopus. In tantissimi hanno aderito con
entusiasmo all’iniziativa, a dimostrazione dello stretto
legame di fiducia che Octopus Energy ha creato con i suoi
clienti.
A seguito della selezione, anche il montaggio, l’editing
finale e la pianificazione media sono stati realizzati dal team
interno in pochi giorni, nell’ambito di una strategia marketing che
da sempre privilegia un approccio snello e funzionale, con azioni
veloci invece che flussi complessi o ingessati.
Il primo flight dello spot sarà on air
fino all’8 novembre 2025 sulle reti La7 e Sky con oltre 600
passaggi totali, a rotazione nelle diverse fasce orarie. A seguire,
sarà il turno di una seconda fase di programmazione su altre
reti.
Nel dettaglio, la programmazione prevede: 
Sky, dal 19 ottobre all’1 novembre: oltre 550 passaggi sui canali Sky Tg24, Sky Sport 24, Sky Sport Uno,, Sky Sport Arena, Sky Uno e Uno+, Sky Arte, TV8, Deejay TV, Cielo, MTV Music;
La7, dal 26 ottobre all’8 novembre: 80 passaggi;
Valentina Villa, Marketing Director di Octopus Energy in Italia, ha commentato: “La nostra prima campagna TV l’abbiamo voluta fare non solo per i clienti, ma direttamente con i clienti. Siamo nati per cambiare le regole del gioco anche nella comunicazione. Quando abbiamo avuto la folle idea di chiedere ai nostri clienti di realizzare un video, la risposta è stata travolgente. Ne è nato uno spot senza alcuno script e senza attori: autentico, reale, ma anche estremamente inusuale. Questa campagna è un manifesto vivente di chi ha scelto Octopus per andare oltre la solita energia.”