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Come avviare il servizio di consegna della tua azienda?

di Redazione Picenotime

mercoledì 27 novembre 2024

Il volto dell’azienda può essere fortificato in vari modi e offrire un servizio di consegna è una scelta strategica intelligente. Il mondo è veloce e gli utenti desiderano la comodità, che si traduce con il ricevere i prodotti acquistati direttamente a casa o in ufficio senza dover fare praticamente nulla. Avviare il servizio non è facile, ma i benefici di ritorno possono essere importanti per il futuro dell’attività. Scopriamo insieme come fare.

Quali sono i mezzi da usare per le consegne?

Nel momento in cui si decide di avviare il servizio di consegna, la prima cosa alla quale pensare è il mezzo di trasporto più adatto. La scelta dipende da vari elementi, come la tipologia di prodotti e la distanza da coprire. In generale, i veicoli preposti possono essere:

        Le biciclette o gli scooter elettrici, ideali per piccoli pacchi e per le consegne in città, con riduzione dei costi di carburante e tempistiche;

        I furgoni, perfetti per prodotti voluminosi; andrebbero predisposti con i pannelli per rivestimento interno per garantire una protezione ottimale dei beni durante il trasporto;

        Auto van, eccellente per avere un mezzo di trasporto rapido e uno spazio interno adibito al trasporto di scatoloni o prodotti di piccole/medie dimensioni;

I veicoli dovranno essere personalizzati con il logo aziendale, rafforzando il brand e garantendo un’immagine di professionalità (con una pubblicità indiretta di grande impatto).

Perché il servizio di consegna fa la differenza

Includere questo servizio all’interno della propria attività offre una marcia in più, a prescindere dal tipo di prodotti commercializzati o della dimensione dell’azienda stessa. Garantire personalmente che i prodotti arrivino a destinazione è un valore aggiunto che si traduce in qualità e attenzione.

A questo si aggiunge la possibilità di poter raggiungere un gruppo di clienti che, per la distanza o per il poco tempo, non riescono a recarsi fisicamente al punto vendita. Tra i suggerimenti da prendere in considerazione sarebbe efficace offrire diverse opzioni per soddisfare ogni tipo di esigenza. Tra queste:

        La consegna standard, che si distingue per maggiori con tempistiche a costi ridotti;

        La consegna espressa, per chi ha urgenza di ricevere il pacco;

        L’opzione di consegna programmata, che permette di scegliere la data e l’orario più comodo.

Dimostrando questo tipo di attenzione ai clienti  si potrà aumentare la possibilità di fidelizzazione e di un passaparola positivo.

Ottimizzare il lavoro: la logistica al centro

Un servizio di consegna efficace si basa su una logistica ben organizzata che utilizza software di gestione delle consegne, per semplificare tutto il processo. Questi strumenti permettono di pianificare il percorso e ridurre i tempi oltre che i costi.

Non solo, infatti è possibile monitorare e tracciare in tempo reale la consegna oltre che comunicare con i clienti, fornendo loro tutte le informazioni in merito allo stato dell’ordine.

Oltre alla logistica, il magazzino gioca un ruolo chiave per mantenere l’inventario aggiornato e garantire un processo di imballaggio preciso.

Per migliorare continuamente è importante raccogliere feedback dai clienti. Una o due volte all’anno è consigliato inviare loro un breve sondaggio, per capire cosa ha funzionato bene e cosa potrebbe essere migliorato.