• Curiosità
  • Il recupero del diploma come punto di partenza per nuove esperienze lavorative

Il recupero del diploma come punto di partenza per nuove esperienze lavorative

di Redazione Picenotime

mercoledì 20 settembre 2023

Recuperare il diploma è sicuramente il primo passo da fare per chi vuole provare nuove esperienze lavorative e magari fare un upgrade della propria condizione economica. Il mondo del lavoro, lo sappiamo bene, è sempre più competitivo e le richieste da parte delle aziende per quanto riguarda le competenze e la formazione diventano sempre più elevate. Avere il diploma diventa dunque la conditio sine qua non per accedere a qualsiasi settore professionale, anche il più semplice.

I motivi che stanno dietro al precoce abbandono del percorso di studi sono molteplici, ma mai come oggi è stato possibile recuperare gli anni persi e mettersi al paro con tale facilità e velocità. Sono infatti numerose le scuole che offrono corsi per ottenere il diploma online riconosciuto miur, quindi a tutti gli effetti simile a quello preso con il percorso classico, sia per chi lavora e ha poco tempo a disposizione che per gli studenti intenzionati a tagliare le tappe con un corso intensivo full time.

I diplomi a disposizioni comprendono sia quelli del nuovo ordinamento, come ad esempio quello per i servizi commerciali, per il turismo, per l’informatica e le telecomunicazioni o le costruzioni, l’ambiente e il territorio, che quelli del vecchio ordinamento. Ragioneria, geometra, liceo classico, scientifico, socio psico pedagogico oppure perito chimico, elettronico, elettrotecnico, meccanico, informatico e molti altri ancora. Queste le offerte proposte dai siti di formazione online, in linea con le indicazioni del Ministero dell'istruzione.

I corsi online sono disponibili in tutta Italia e in ogni periodo dell’anno, sebbene il grande vantaggio lo troviamo nella possibilità di seguire le lezioni completamente da remoto e in qualsiasi momento della giornata. La flessibilità oraria con la quale è possibile studiare consente di conciliare il percorso di studi con l’orario lavorativo, così da non dover stravolgere la propria routine quotidiana e riuscire a diplomarsi pur mantenendo la propria mansione.

I vantaggi che ne conseguono sono numerosi: come abbiamo già accennato, la possibilità di cambiare settore e fare nuove esperienze lavorative, ma anche restare nella propria azienda ed avere una promozione o una ricollocazione interna; o ancora valutare di mettersi in proprio e diventare a tutti gli effetti un libero professionista. C’è anche chi decide di ottenere un titolo di studi solamente per gratificazione personale o senso di rivalsa, perché no? E ancora, la possibilità, grazie al diploma di scuola superiore, di continuare gli studi e iscriversi ad un corso di laurea o un corso post diploma.

I corsi per i diplomi online sono concepiti per essere portati a termine anche in un solo anno scolastico, concentrando al massimo le informazioni necessari e modellando il piano di studi direttamente sulle necessità dello studente. Tutor e insegnanti dedicati sono a completa disposizione proprio per raggiungere l’obiettivo al meglio, così come la segreteria per lo svolgimento delle pratiche burocratiche necessarie al conseguimento del diploma. In alternativa, online è possibile trovare anche corsi professionali che esulano dal diploma stesso, così come i corsi per Animal Care, i corsi OSA e il corso OSS.

E dunque di ragioni per iscriversi a una scuola online sono numerose. Considerando poi che in Italia sono circa 16 milioni le persone a non aver conseguito il diploma, averlo significa di certo avere una carta in più da giocare in sede di colloquio lavorativo per affermarsi nella società e trovare finalmente la giusta soddisfazione personale e professionale.