Curiosità
di Redazione Picenotime
Di pari passo con il graduale ritorno alla normalità, sul mercato del lavoro cresce la richiesta di professionisti e professioniste addetti alle vendite. Il profilo del commesso – o della commessa – è senza dubbio tra i più ricercati all’interno dell’industria del commercio al dettaglio. Il ruolo di questi lavoratori nei negozi è di grande e cruciale importanza. Il mestiere richiede inoltre impegno e maggiori competenze di quanto si possa inizialmente pensare.
Entrando più nel dettaglio, è bene sapere che un commesso si opera di assistere e informare i clienti, di esporre la merce e di tenere in ordine il negozio. A queste mansioni più comuni se ne possono aggiungere altre sulla base dell’esperienza del lavoratore, tra cui la gestione del magazzino, l’utilizzo della cassa e il customer service.
Chi fosse interessato a una carriera nel retail può consultare gli annunci di lavoro commesso pubblicati sulla piattaforma commesse.it, di proprietà dell’agenzia per il lavoro Jobtech. Il portale è molto conosciuto nel settore per essere un valido ed efficace punto di incontro tra la domanda e l’offerta di impiego. I recruiter che operano tramite la piattaforma sono a disposizione delle aziende e dei professionisti per creare il giusto match qualunque sia il settore di vendita.
Una volta superati i colloqui e assunti come personale addetto alle vendite presso un negozio sarà importante guadagnarsi fiducia e stima da parte del datore di lavoro. Un commesso dovrà in primo luogo dimostrare di saperci fare con i clienti, di essere totalmente informato sui prodotti o servizi che si appresta a vendere, di essere disposto a imparare e di avere voglia di affrontare ogni giorno nuove sfide.
Per essere un bravo e abile venditore imparerà a rapportarsi con i consumatori in maniera gentile ed educata, senza mai farli sentire ignorati o a disagio. Conquistare i clienti significa essere in grado di garantire la loro massima soddisfazione, mostrandosi sempre sinceri e pronti a fornire il supporto e l’assistenza richiesta. La regola d’oro è quella di non strafare con l’intento di vendere a tutti i costi, ma di assecondare le esigenze e i tempi delle persone che si hanno davanti. Al fine di svolgere al meglio il lavoro è possibile frequentare corsi di formazione specifici, utili per acquisire nuove conoscenze e competenze.
commenti 0****