Fobie e Disturbi Fobici

di Redazione Picenotime

mercoledì 05 giugno 2024

Cos’è una fobia, quali sono i sintomi e i trattamenti

La parola fobia significa, letteralmente, paura. Tuttavia, la fobia in psicologia indica una forma di paura irrazionale provocata da qualcosa (un oggetto, una circostanza...) che viene percepita come pericolosa nonostante non sussista un pericolo reale per la persona che ne soffre. Per capire cosa sono le fobie, quindi, e come trattarle, il primo aspetto da affrontare è la differenza tra paura e fobia.

Differenza tra paura e fobia

La paura è una emozione innata e transitoria. Anche se a nessuno fa piacere avere paura, essa è utile a proteggerci da un pericolo reale: è la paura che ci fa scappare di fronte a un pericolo reale e che innesca tutte le reazioni di attacco o fuga necessarie alla nostra sopravvivenza.

La fobia, invece, è una reazione a una percezione distorta del pericolo. La reazione di attacco o fuga, e tutte le reazioni fisiche e psicologiche, non sono proporzionate all’entità del pericolo. In alcune situazioni, il pericolo non sussiste affatto ma la fobia innesca tutta una serie di reazioni fisiologiche come se fosse in gioco la vita stessa dell’individuo.

Le fobie possono essere transitorie oppure croniche. Le fobie sono anche specifiche, ovvero, sono associate a una determinata sollecitazione fobica a sua volta innescata da una situazione o un oggetto precisi.

I sintomi delle fobie

Sapere quali sono i sintomi fisici e psicologici delle fobie può aiutare gli individui a capire se ne soffrono.

I sintomi fisici delle fobie sono:

  • Tachicaria,

  • Tremori muscolari

  • Nausea

  • Aumento della sudorazione

  • Senso di torpore

  • Vertigini

  • Problemi intestinali

Questi sintomi sono innescati da un oggetto o una circostanza specifica e possono essere più o meno accentuati.

Tra i sintomi psicologici delle fobie, invece, sono annoverati:

  • Attacchi d’ansia

  • Evitamento

  • Rimugino

  • Paura persistene e intensa

  • Attacchi di panico

  • Senso di angoscia

  • Comportamenti ossessivi

  • Paura di morire

Quando chiedere aiuto

La maggior parte di noi ha una qualche forma di fobia, ma come distinguere chi ha bisogno di aiuto professionale?

Quando la fobia ha un forte impatto sulla vita della persona, compromettendo relazioni, abitudini, quotidianità, vita professionale, allora la fobia può essere definita “patologica” ed è necessario chiedere aiuto. Ma che di aiuto occorre procurarsi?

Come trattare le fobie

Non esistono rimedi immediati per guarire dalle fobie, ne esistono farmaci che fanno sì che scompaiono dopo una terapia lunga o breve che sia. Per guarire dalle fobie è sempre consigliata una terapia psicologica. Gli approcci terapeutici più utilizzati sono:

  • Terapia cognitivo-comportamentale: una tecnica che si basa sulla modifica dei comportamenti della persona ed è per questo considerata tra le più efficaci per curare le fobie. Attraverso una graduale esposizione allo stimolo fobico, la persona arriverà a vincere le proprie paure imparando a gestire l’ansia e le emozioni negative provocate dalla situazione.

  • EMDR: una tecnica che punta a ripristinare il naturale processo di elaborazione delle informazioni presenti nella memoria a seguito di un evento traumatico. Le fobie, inaffatti, possono essere provocate da un particolare evento ed essere associate a disturbo da stress post traumatico.

Come cercare aiuto per superare le fobie

Si può cercare aiuto per superare le fobie in tanti modi. Il primo passo consiste nel riconoscere di avere un problema che limita la propria libertà e quotidianità. Iniziare a parlarne con qualcuno è un primo passo, ma se la fobia è grave – se ha un impatto sulle proprie relazioni e la propria indipendenza – allora occorre cercare aiuto professionale.

Per iniziare il tuo percorso verso il superamento delle tue fobie contatta uno psicologo professionista o una struttura specializzata. La seconda opzione potrebbe aiutarti se hai già provato a lavorare con uno psicologo in passato e non hai ottenuto i risultati sperati. Le migliori cliniche psichiatriche private possono metterti a disposizione un team di professionisti in grado di aiutarti a lavorare sulle tue debolezze da più punti di vista. Inoltre, essere immerso in un ambiente dedicato ti aiuterà a sentirti motivato e lavorare costantemente su te stesso.

Conclusione

Le fobie e i disturbi fobici rappresentano una sfida significativa per molte persone, influenzando profondamente la qualità della loro vita quotidiana. Chiedere aiuto professionale è un passo cruciale per il trattamento delle fobie. Per chi lotta con fobie gravi, rivolgersi a strutture specializzate può offrire il supporto necessario per un recupero completo e duraturo.