Grandi vincite: quando si viene baciati dalla fortuna
di Redazione Picenotime
giovedì 29 settembre 2022
Vi è mai capitata una di quelle occasioni in cui, contro ogni pronostico e speranza, avete avuto un gran bel colpo di fortuna? Magari avete imbroccato la puntata giusta sui migliori siti scommesse, avete azzeccato il tanto desiderato 13 sulla schedina, vi siete ritrovati con un'eredità insperata sul conto in banca e così via.
In fondo non è così strano come possa sembrare. Del resto il celebre adagio recita la vita va a scale, c'è chi scende e chi sale, ed il quel momento si è saliti praticamente fino all'ultimo piano senza neanche l'ausilio dell'ascensore!
E anche in Italia si sono verificati non pochi casi, alcuni anche ben documentati, come scrisse ad esempio il Corriere della Sera qualche tempo fa. Stando all'articolo apparso sul quotidiano, infatti, “l’anno dei record fu il 1993 con la vincita più alta di sempre. Il 7 novembre tre schedine con un 13 e cinque 12 regalano ai loro possessori 5.549.756.245”.
Va poi ricordato che gli anni Novanta sembrano aver portato fortuna a molti, magari qualcuno di questi lo conoscete oppure siete voi stessi, ma in particolar modo nel bresciano. In quel periodo infatti, più precisamente nel 1998, pare che un giocatore su sei riusciva ad arrivare a mettersi in tasca il jackpot di circa 12 miliardi delle vecchie Lire. Mica spiccioli!
Vediamo dunque qualche altro esempio in Italia e nel mondo di fortunati che, magari con una puntata da niente, sono riusciti a rimpinguarsi per benino il proprio portafoglio riuscendo anche a levarsi qualche sfizio e pagare i conti.
Lo Stivale fortunato: alcune grandi vincite in Italia
Tra i maggiori colpi di fortuna, per non dire “di peggio”, rientra sicuramente la vincita di un cittadino di Lodi avvenuta un paio di anni fa circa. Con una schedina da 2 Euro il fortunato giocatore è riuscito a mettersi in tasca ben 209 milioni di Euro! Praticamente è risultata essere la più alta vincita europea di quel momento, mica male come risultato, no?
Un altro episodio simile si è verificato in Calabria, per la precisione a Vibo Valentia, dove una schedina da 3 Euro si è “miracolosamente trasformata” in una fantastica vincita da più di 160 milioni di Euro. Un cambiamento non da poco insomma.
In tempi abbastanza recenti, invece, una sestina ben azzeccata a Fermo ha fatto riscuotere la bellezza di 156 milioni di Euro mentre, in una altrettanto fortunata tabaccheria di Caltanissetta, si è arrivati a riscuotere addirittura 130 milioni.
Andando ancora un pochino più indietro nel tempo si può poi notare altri colpi di fortuna simili. Nel 2009, con una schedina da pochi Euro, sono stati vinti quasi 150 milioni. Altre città particolarmente fortunate sembrano poi essere Pistoia, Parma ed un anche paese nei dintorni di Massa Carrara. Si vede che la Toscana e l'Emilia Romagna portano bene! Che sia merito del cibo?
Scherzi a parte, salutiamo l'Italia e andiamo a conoscere qualche altro colpo di fortuna in giro per il mondo!
Quando la fortuna è internazionale: alcuni esempi nel resto del mondo
Un esempio particolarmente curioso riguarda una pensionata della California che, volendo tentare la fortuna prima di colazione, ha messo circa 200 dollari in una slot machine del Casinò Bally's (Las Vegas). Gira che ti rigira la signora è riuscita a vincere ben 22 milioni di dollari quindi la colazione ha avuto tutto un altro sapore!
Segue poi un più che fantasmagorico tris di un gruppo di vincitori statunitensi, provenienti rispettivamente da Tennessee, California e Florida, che hanno deciso di tentare la fortuna con la celebre lotteria Powerball. Con una possibilità su 300 milioni circa i tre, contro ogni pronostico, hanno vinto il premio di più di un miliardo e mezzo di dollari.
Ma ora lasciamo gli Stati Uniti d'America e torniamo nel territorio dell'Unione Europea e, più precisamente, con la lotteria EuroMillions. Nel 2014, un fortunato giocatore di Castelo Branco, è riuscito infatti a vincere circa 200 milioni di Euro mentre, al contrario, nel 2012 un inglese sarebbe riuscito ad intascarsi 64 milioni di sterline. Usiamo il condizionale perché nessuno si è presentato per riscuotere tale vincita! Un vero mistero.
Di recente invece, in occasione dell'Eurojackpot, due cittadini tedeschi sono riusciti a cambiare la loro vita in un attimo. Infatti hanno azzeccato i numeri giusti di questa lotteria paneuropea e si sono aggiudicati i 90 milioni di Euro in palio che poi sono stati equamente suddivisi.
In conclusione possiamo dire che a questi giocatori è andata decisamente bene, ma ricordiamoci sempre di non farci prendere la mano in queste situazioni e giocare con moderazione.

Ascoli Calcio, è di Raffaelli il contratto più lungo. Per il giovane portiere 17 presenze stagionali
ven 16 maggio • Ascoli Time

Consorzio Bonifica Marche inaugura la riapertura delle dighe con visite guidate per il pubblico
ven 16 maggio • News

Al Teatro delle Energie di Grottammare in scena l'ultimo appuntamento della Rassegna ''Commedie Nostre''
ven 16 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, il futuro degli Agenti di Commercio. Incontro-dibattito con Alberto Petranzan
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, Pecci (ad Uniko Spa Società Benefit): “Siamo fuori dalla partita, non presenteremo l'offerta”
gio 15 maggio • Ascoli Time

San Benedetto, piante d’alloro messe a dimora nei giardini delle scuole cittadine
gio 15 maggio • Comunicati Stampa

Regione Marche: danni alle colture, riunione con le associazioni agricole
gio 15 maggio • Comunicati Stampa

San Benedetto: confronto tra Sindaci, Caritas e costruttori sul problema della crisi degli alloggi
gio 15 maggio • Comunicati Stampa

Stagione balneare 2025, a Grottammare confermato il presidio estivo dei Vigili del fuoco
gio 15 maggio • News
