Il successo delle candele profumate

di Redazione Picenotime

lunedì 28 aprile 2025

In una fredda serata invernale, accendere una candela profumata è l’ideale per creare in casa una piacevole atmosfera. Questo non vuol dire, però, che le candele dalle fragranze gradevoli non possano essere usate anche in primavera o in estate, sempre con l’intento di accedere a una piacevole sensazione olfattiva. Certo è che bisogna sapere come scegliere le fragranze giuste in base alle loro caratteristiche. Nei mesi più caldi dell’anno, di solito, per le candele profumate si privilegiano le fragranze floreali e fruttate, che donano atmosfere suggestive e uniche sia negli ambienti chiusi che in contesti outdoor. Una bella idea è quella di mettere una candela accesa sul balcone o in terrazzo, oltre che in giardino. Così, in qualunque posto ci si trovi, ci si può regalare il relax che tanto si desidera anche fuori casa.

Essenze e note aromatiche

Le fragranze caratterizzate da note aromatiche si dimostrano perfette per recuperare le energie che quando il caldo è difficile da sopportare vengono meno. A questo scopo conviene puntare sulla salvia, sul rosmarino, sul basilico e sulla menta, vale a dire le essenze che – più di tutte le altre – comunicano una sensazione di freschezza. Non vanno sottovalutate le essenze floreali, come la lavanda, il gelsomino e il mughetto, a loro volta perfette per profumare e per rinfrescare con la giusta dose di dolcezza qualsiasi ambiente. Nel caso in cui si abbia intenzione di evocare un’atmosfera mediterranea, la fragranza acqua marina è ottima, come pure le note di limone, lime, bergamotto e arancia, sinonimo di gioia e di allegri. È consigliabile ricorrervi per abbellire uno spazio outdoor per una serata in compagnia degli amici o anche solo per un aperitivo.

La lavanda e il gelsomino

Le note di lavanda e gelsomino consentono di trascorrere, anche in solitudine, momenti di tranquillità. Lo stesso dicasi per il tek e il sandalo, fragranze che sono profonde e al tempo stesso morbide. Risulta evidente che per la scelta delle fragranze che contraddistinguono le candele profumate non ci si può che basare sui gusti personali, tenendo conto delle sensazioni desiderate. Ciò non toglie che, in mancanza di idee precise, per i mesi più caldi convenga optare per fragranze che abbiano un effetto rinfrescante e al tempo stesso purificante, ma soprattutto delicato. Fragranze, cioè, che non devono essere troppo intense, troppo speziate o troppo dolci. Anche il formato è un aspetto che deve essere preso in considerazione. In un ambiente molto spazioso occorre una grande candela, per non rischiare una diffusione insufficiente della fragranza.

Quali vantaggi offrono le candele profumate

Come si è accennato, le candele profumate contribuiscono a rendere gli ambienti in cui vengono collocate più accoglienti. Ciascuna proposta sa diffondere nel locale una fragranza in grado di evocare delle sensazioni ben precise. Le fragranze profumate – ormai è noto – riescono a diminuire lo stress e favoriscono il relax: proprio ciò di cui si potrebbe aver bisogno al termine di una faticosa giornata di lavoro, trascorsa la quale si ha solo voglia di distendersi. Ma non è tutto, poiché le candele profumate servono anche a migliorare l’umore e agevolano la capacità di concentrarsi. A volte incrementano la qualità del sonno. La lavanda regala tranquillità grazie alla sua freschezza, mentre il profumo di agrumi ha un effetto energizzante e dalle note legnose proviene calore. Insomma, se è vero che le candele sono personali, è altrettanto vero che alcune profumazioni hanno un effetto quasi universale, simile per tutti.

La casa profumata e confortevole

Una casa si può definire realmente confortevole solo se è anche profumata. In un contesto simile, la mente si può rilassare. Inoltre, ogni fragranza ha caratteristiche uniche: per esempio le note di bergamotto e di arancia evocano i ricordi di infanzia, e lo stesso si può dire per le candele che hanno un odore floreale.