Il Bitcoin è una minaccia per il dollaro USA?
di Redazione Picenotime
mercoledì 18 ottobre 2023
Alcuni critici della criptovaluta hanno continuamente criticato il Bitcoin come un perturbatore del mercato che avrebbe sconvolto l'economia globale. Sebbene questi sentimenti possano scoraggiare gli investitori dal puntare sul Bitcoin, negli ultimi anni la sua adozione è cresciuta fino a raggiungere proporzioni mitiche. Gli esperti prevedono che l'adozione e i prezzi del Bitcoin continueranno a crescere soprattutto a causa della sua offerta limitata e della crescente domanda del mercato. per ulteriori informazioni Visita ora
Negli ultimi anni la performance del Bitcoin è stata segnata da significative impennate e cali di valore. Tuttavia, nello stesso periodo ha anche sovraperformato quasi tutti gli asset convenzionali, compresi i metalli preziosi. Gli investitori ritengono che questa tendenza continuerà, facendo temere che il Bitcoin possa minacciare la valuta di riserva globale, il dollaro USA. Di seguito un'analisi del rapporto tra il Bitcoin e il dollaro USA.
Offerta e Market Cap
Il dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti regola l'offerta e l'utilizzo del dollaro americano. Determina quando e quanto denaro stampare e distribuire nell'economia globale. Come per le altre valute fiat, il governo degli Stati Uniti è l'unico depositario del dollaro USA e può creare tutte le nuove banconote e monete che desidera. Attualmente, il dollaro USA rappresenta un numero di transazioni molto maggiore rispetto al Bitcoin. Anche la capitalizzazione di mercato del Bitcoin è una goccia nell'oceano rispetto all'USD.
A differenza del dollaro USA, il Bitcoin non ha un'autorità centrale che ne regoli l'offerta e l'utilizzo. È invece il protocollo del Bitcoin a determinare la creazione di nuovi token. A differenza del dollaro USA, che il Tesoro può stampare a piacimento, il protocollo del Bitcoin stabilisce il tasso di generazione di nuovi gettoni. Inoltre, l'offerta di Bitcoin può essere superiore a 21 milioni di monete digitali solo se le parti interessate cambiano il protocollo.
Il Bitcoin ha generalmente più casi d'uso rispetto al dollaro USA, poiché si basa sulla tecnologia. Tuttavia, l'offerta limitata di Bitcoin rende difficile superare il dollaro USA. Il dollaro USA è una valuta mainstream e una riserva di valore, con una capitalizzazione di mercato maggiore rispetto al Bitcoin. Anche se il valore del Bitcoin dovesse aumentare, non riuscirebbe comunque a mettere in ombra l'USD. Il Bitcoin potrebbe minacciare il dollaro se venisse adottato a livello mainstream, ma ciò richiederebbe diversi anni.
Accettazione
Il dollaro USA è riconosciuto e accettato in tutto il mondo come valuta di riserva globale. Attualmente è la valuta preferita per il commercio internazionale ed è molto utilizzata dagli investitori di tutto il mondo. Il dollaro USA ha corso legale in diversi paesi e giurisdizioni del mondo. Anche il Bitcoin utilizza il dollaro USA come rappresentazione del suo valore.. Mentre gli scambi di criptovalute come Bitcoin-code.de permettono ai trader di acquistare Bitcoin con diverse valute fiat e crypto, ma il dollaro USA rimane la valuta principale.
Negli ultimi anni l'adozione del Bitcoin è aumentata in maniera esponenziale, superando le aspettative di molti investitori. Gli esperti prevedono che una tendenza simile continuerà per molti anni a venire. Migliaia di aziende e consumatori in tutto il mondo accettano e utilizzano il Bitcoin nelle transazioni. Tuttavia, la sua accettazione è ancora inferiore a quella del dollaro USA.
Molti commercianti e investitori devono ancora essere convinti ad adottare il Bitcoin a causa della sua volatilità e delle crescenti pressioni normative. Anche i problemi di sicurezza e scalabilità sono il motivo per cui alcuni hanno ancora delle riserve sul Bitcoin. La volatilità scomparirà solo quando i prezzi del Bitcoin si stabilizzeranno, il che richiederà diversi anni. Il futuro della regolamentazione del Bitcoin è ancora incerto, poiché le autorità di regolamentazione sono ancora divise sulla definizione di un quadro uniforme. I continui sviluppi possono aiutare a risolvere i problemi di scalabilità e sicurezza, ma questi miglioramenti richiederanno tempo.
Negli ultimi anni il Bitcoin ha guadagnato molto in termini di valore e di adozione. Tuttavia, la sua accettazione, la sua capitalizzazione di mercato e il suo utilizzo rimangono relativamente inferiori rispetto al dollaro USA. Pertanto, non ci sono prove sufficienti che il Bitcoin minacci il dollaro USA.

Ascoli Calcio, per Alagna 38 presenze stagionali (terzo giocatore più utilizzato). Contratto scade tra un mese e mezzo
mer 14 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, l'Under 14 conquista una spettacolare vittoria per 5-4 contro la Vis Pesaro
mer 14 maggio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, quando l’intelligenza artificiale diventa arma per truffe
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno: judo, un corso gratuito di autodifesa per donne
mer 14 maggio • Salute

Ascoli Piceno, grande successo per la sfilata ''Full Sapiens'' in Piazza del Popolo
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, regolamentazione della viabilità in occasione del passaggio della tappa del Giro d'Italia
mer 14 maggio • Comunicati Stampa

Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo, Ivo Panichi confermato presidente dall'Assemblea dei Soci
mer 14 maggio • Coppa Teodori

Vis Pesaro, sospeso il direttore sportivo Menga dopo il servizio de ''Le Iene''. Disposti accertamenti
mer 14 maggio • Serie C

Confartigianato Macerata-Ascoli Piceno-Fermo rilancia sulla Zona Franca Urbana: “Senza le imprese il territorio muore”
mer 14 maggio • Comunicati Stampa

Aree interne e montane, presidente Cia Ascoli-Fermo-Macerata sottolinea emergenza anche per zona centro-sud delle Marche
mer 14 maggio • Comunicati Stampa
