• Curiosità
  • Trading online: il successo delle opzioni binarie

Trading online: il successo delle opzioni binarie

di Redazione Picenotime

venerdì 13 ottobre 2023

Quante volte abbiamo sentito di persone che sono riuscite a dare la sospirata svolta alla loro vita grazie al trading online? Tante, sicuramente. Come è normale che sia, i dubbi sono leciti quando si tratta di cambiamenti così importanti dal punto di vista finanziario. È veramente possibile riuscire a guadagnare cifre elevate con il trading?

Come avviene per ogni altra attività, bisogna innanzitutto fare alcune premesse e specificare le condizioni in base alle quali un investimento può portare dei frutti. Di fondo, selezionare i migliori broker di opzioni binarie  è il primo elemento a cui dedicare estrema attenzione: la scelta di un broker serio e affidabile, assieme alla determinazione del tipo di opzione adatto a noi, sono infatti le basi senza le quali difficilmente si possono ottenere risultati soddisfacenti.

Entrambi i punti richiedono tempo e dedizione, soprattutto all'inizio. Dopo aver scelto un tipo di operazione come quella delle opzioni, occorre affidarsi a un intermediario che non sia solo autorizzato, ma che offra un livello di trading più elevato. La qualità viene determinata dall’ampiezza della scelta tra cui l’investitore può scegliere l’opzione, ma anche dalla velocità del procedimento di prelievo dei guadagni ottenuti.

Attenzione quindi alle truffe, sempre più frequenti non solo nei confronti di chi ha meno strumenti a disposizione per difendersi dai raggiri online, ma anche per chi sottovaluta la furbizia con cui molte truffe vengono perpetrate. Il richiamo dei guadagni economici è forte ed è facile abbassare la guardia, anche quando non dovremmo.


Opzioni binarie: definizione e strategie

Le opzioni binarie sono un investimento nel quale i trader predicono il prezzo futuro di un determinato asset. Due quindi sono gli elementi che compongono l'opzione binaria:

  1.  Da una parte c'è la determinazione dell'asset sul quale viene aperta l'opzione;
  2.  Dall'altra c'è la previsione stessa, ovvero il fatto che il prezzo dell'asset salirà o diminuirà.

Riguardo quest'ultimo, il trader può stabilire che il prezzo dell'asset possa salire o scendere e, in caso di previsione corretta, otterrà un guadagno che è prestabilito al momento della sottoscrizione dell’opzione. Se invece l'investitore sbaglia nelle sue previsioni, perderà l’investimento effettuato.

La struttura di base delle opzioni binarie ci fa subito intuire che si tratta di uno strumento finanziario dalla struttura semplice e intuitiva. Non occorre coinvolgersi in operazioni complesse di scambio né di immergersi in teorie finanziarie complesse. Questo non vuol dire nemmeno improvvisare le proprie scelte di investimento, ma una maggiore semplicità  delle operazioni di trading.

Altro aspetto che va tenuto presente e che incide sulla strategia di questo strumento finanziario è la possibilità di scelta dell'asset oggetto della previsione. Ed è proprio a questo punto che un broker di qualità marca la differenza: solo le migliori società del settore forniscono ai propri clienti grafici, analisi, segnali di trading. Che tu sia un appassionato di Bitcoin o delle altcoin, o preferisci operare sulle materie prime, azioni, indici, etc, la scelta non manca sicuramente.

 Gli altri elementi fondamentali che costituiscono un’opzione binaria sono la scadenza e il tipo specifico di strategia. La scadenza è importante non solo da un punto di vista tecnico, ma anche strategico dato che minore è il lasso temporale per il termine dell’opzione e maggiore la pressione psicologica sull'investitore, potendo quindi incidere anche sul risultato dell’operazione.

Gli errori da non commettere mai nel trading binario

Il trading binario può essere un'attività di trading molto redditizia, anche a fronte di investimenti di piccola entità. Ci sono però degli errori frequenti che possano in qualche modo incidere sul risultato finale ottenuto dal trader.

Il primo aspetto è quello delle emozioni: gestire le operazioni di trading non è mai semplice, soprattutto all'inizio. Riuscire a controllare le emozioni durante un trading che avviene in lassi temporali anche molto brevi (addirittura di pochi secondi) può richiedere una resistenza psicologica di livello superiore rispetto a quella richiesta da un investimento di lungo periodo.

I trader di successo non sono solo coloro che riescono a gestire le loro emozioni, incluse la paura e l’avidità, ma anche gli investitori che sanno amministrare il proprio bankroll in maniera oculata. Prima di decidere delle opzione binaria in sè, Il trader dovrebbe stabilire quanto può investire nella propria attività di investimento.

Questo calcolo va fatto in maniera molto razionale e accurata. La regola aurea in tal senso è che bisognerebbe investire solo quello che, in caso di esito negativo, non comporterebbe difficoltà economiche per chi investe. Inoltre, se si tratta di un trader che esegue diverse operazioni, ad ogni singolo trade non dovrebbe essere destinato più del 5% del budget totale.

Anche in relazione a questi ultimi due punti, la scelta di un broker professionista può aiutare e anche di molto. Spesso infatti le società di intermediazione offrono anche di strumenti che supportino gli investitori nella gestione del loro budget, oltre alla predisposizione di materiali e guide per affrontare nel modo giusto l’affascinante mondo delle opzioni binarie.