Feliway: come prevenire i problemi comportamentali tipici dei gatti
di Redazione Picenotime
venerdì 04 marzo 2022
Tenere un gatto in casa a volte può essere problematico, a causa di alcune conseguenze negative del suo modo di agire: per esempio i graffi lasciati sul divano o sui mobili, oppure la pipì che a volte viene fatta in giro. Per prevenire alcuni dei problemi comportamentali tipici dei mici è stato messo a punto Feliway gatto, un prodotto in diffusore o in formato spray grazie a cui è possibile attenuare o addirittura neutralizzare ogni disturbo che si verifica, in genere, quando i felini si trovano in una condizione di stress. Infatti, la pipì fatta in un posto diverso dalla lettiera e le marcature sono sinonimo di stress, e così anche un eccesso di paura o, al contrario, di aggressività.
Come funziona Feliway
Il funzionamento di Feliway è garantito dalla presenza di sostanze, i feromoni, che i mici producono in maniera naturale e che servono, tra l’altro, a comunicare. I feromoni facciali sono segnali grazie a cui i mammiferi, e quindi anche i gatti, comunicano fra di loro; noi esseri umani non avvertiamo il loro odore, ma i mici sì. Nella maggior parte dei casi si usano i feromoni allo scopo di marcare il territorio; i gatti vi possono ricorrere anche per manifestare i propri stati d’animo o per catturare l’attenzione di esemplari dell’altro sesso.
La produzione dei feromoni
La produzione dei feromoni avviene per mezzo di specifiche ghiandole che sono situate sulle zampe, sulle labbra, sulle guance e sul mento del gatto. Nel momento in cui un micio si strofina contro le gambe di una persona con il muso, ecco che sta come segnando il territorio attraverso il rilascio di feromoni: in pratica genere un ambiente che per lui è familiare, e che quindi può riconoscere senza difficoltà.
I feromoni dei gatti
I feromoni, come abbiamo visto, rappresentano una modalità di comunicazione. Ne esistono diverse tipologie: per esempio i feromoni di timore sono quelli che vengono rilasciati, soprattutto attraverso i cuscinetti plantari, nel momento in cui un micio è spaventato. Ci sono, poi, i feromoni di appagamento, che invece vengono prodotti dai gatti che assorbono il latte dalla mammella della loro mamma. Infine, vanno citati i feromoni di eccitazione sessuale, generati durante l’atto sessuale e quando i mici sono in calore. Feliway è un prodotto che è in grado di replicare i feromoni di benessere e appagamento, e così favorisce il rilassamento del gatto.
Dove si può comprare Feliway
Zoofood.it è l’e-commerce in cui si può acquistare Feliway a prezzi scontati. Il risparmio, infatti, è uno dei punti di forza di questo negozio online, che è specializzato nella vendita di cibo e prodotti per animali domestici. Nello store di Zoofood si può scegliere il metodo di pagamento che si preferisce, da PayPal al contrassegno, dal bonifico anticipato alla carta di credito. Il suo catalogo è decisamente variegato, e comprende ogni accessorio utile per il benessere di cani e gatti.
Le caratteristiche di Feliway
Come si è visto, sono due i formati in cui è disponibile Feliway: come spray o come diffusore ambientale. In tutti e due i casi il prodotto non deve essere spruzzato direttamente contro il gatto ma va distribuito nell’ambiente, così che il felino si possa sentire al sicuro e placarsi. Il diffusore va messo in una presa della corrente, e la sua efficacia è di circa un mese. Funziona, però, solo nell’ambiente in cui è collocato, e non in tutta la casa. È importante evitare di mettere Feliway in un punto coperto, per esempio dietro una porta, sotto una mensola, di fianco a un mobile o dietro una tenda.
Quando c’è bisogno di usare Feliway
Sono tanti i contesti in cui ci può essere bisogno di Feliway: si pensi, per esempio, a quando si è traslocato da poco. Come noto, tutti i cambiamenti sono fonte di disagio per i gatti, e il trasloco ne è un esempio: può essere una fonte di stress. Se, invece, il micio tende a fare pipì in posti in cui non dovrebbe, marca il territorio o graffia i mobili, conviene fare affidamento su Feliway in versione spray. Per esempio, lo si può spruzzare nei punti in cui il gatto non dovrebbe andare.

Ascoli Piceno, vegetazione in fiamme. Intervento dei Vigili del fuoco anche a protezione delle abitazioni
sab 03 maggio • Cronaca

Primavera 2 girone B: highlights Ascoli-Pescara 1-2
sab 03 maggio • Ascoli Time

Promozione girone B, il Monticelli chiude la stagione con un pari per 1-1 con il Corridonia. In gol Galli
sab 03 maggio • Monticelli Calcio

Pesca sportiva, a Fossacesia ottimi risultati per Distaso e Sangiuliano dell’Apsd San Benedetto Colmic
sab 03 maggio • Sport

Ascoli Calcio, primo approccio tra i professionisti per Bando. Calo di rendimento nel ritorno con 9 panchine
sab 03 maggio • Ascoli Time

Boxe, interessante riunione a San Benedetto del Tronto presso l'accademia pugilistica 1923 di Luigi Cava
sab 03 maggio • Sport

Ascoli Calcio, la Primavera crolla 2-1 in casa contro il Pescara. Ora va difeso il secondo posto dall'assalto del Napoli
sab 03 maggio • Ascoli Time

Maestri del Lavoro del Piceno, 7 nuove stelle al merito il Primo Maggio ad Ancona
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno: a Monticelli torna il 'Mercatino di solidarietà', momento di incontro e generosità
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

AST Ascoli aderisce a Giornata mondiale dell’igiene delle mani con locandine e distribuzione di materiale illustrativo
sab 03 maggio • Salute
