Come cambiare auto senza spendere una fortuna

di Redazione Picenotime

lunedì 26 settembre 2022

Cambiare auto può essere per alcune persone uno sfizio, ma per molti è una vera e propria necessità. Può infatti capitare che la vecchia vettura si guasti e non sia possibile ripararla, così come può succedere di fare un incidente e trovarsi di punto in bianco senza un mezzo con cui spostarsi. Il problema è che l’auto è per molti indispensabile: le persone che la utilizzano per andare al lavoro sono tantissime e non sempre si riesce a trovare un’alternativa. Quello che spesso ci si vede costretti a fare è trovare una nuova vettura, il prima possibile.

Acquistare un’auto nel 2022: impresa impossibile

Al giorno d’oggi purtroppo i prezzi delle auto sono schizzati alle stelle, sicché acquistare una nuova auto senza spendere una fortuna si rivela il più delle volte un’impresa impossibile. L’aumento dei costi non ha interessato esclusivamente le vetture nuove, ma anche il comparto dell’usato: la domanda è infatti cresciuta sempre di più e di conseguenza anche i prezzi.

A tutto ciò bisogna aggiungere che acquistare un’auto nel 2022 non solo si rivela sconveniente dal punto di vista economico ma anche problematico per quanto riguarda le tempistiche. Seppur la situazione stia migliorando rispetto allo scorso anno, i tempi di consegna sono ancora decisamente lunghi e potrebbe essere necessario aspettare diversi mesi prima di poter guidare la propria auto.

Come cambiare auto senza spendere una fortuna: il noleggio a lungo termine come alternativa più che valida

Fortunatamente, chi si trova nella condizione di dover cambiare auto e non può permettersi di spendere una fortuna o di attendere diversi mesi può optare oggi per un’alternativa decisamente interessante: la formula del noleggio a lungo termine. Sempre più popolare e diffusa, permette di avere a propria esclusiva disposizione un’auto pagando solamente un canone mensile, comprensibile di tutte le spese tra cui assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, ecc.

Alcune società come Movenzia offrono oggi la formula del noleggio a lungo termine auto usate, che risulta ancora più interessante per chi vuole spendere il meno possibile e ha un budget limitato. I costi sono infatti inferiori, perché anziché una vettura nuova se ne noleggia una usata, senza per questo correre i classici rischi legati all’acquisto di un’auto di seconda mano. La manutenzione in caso di guasti rimane infatti sempre a carico della società di noleggio.

Questa è sicuramente un’opzione che merita di essere presa in considerazione, soprattutto al giorno d’oggi visti i prezzi delle vetture e l’andamento del mercato.

Noleggio a lungo termine: spendi meno e hai subito l’auto dei tuoi sogni

Grazie al noleggio a lungo termine è possibile cambiare auto senza essere costretti ad affrontare una spesa tropo impegnativa. L’importo del canone mensile da corrispondere dipende dal modello di vettura che si sceglie, ma non è mai esagerato e rimane invariato per tutta la durata del contratto dunque non si rischiano sorprese. Si spende dunque di meno e si può avere un’auto a propria disposizione in pochissimo tempo, senza dover attendere mesi: una volta approvato il contratto, la vettura viene consegnata e si può subito guidare.