• Curiosità
  • Octopus Energy lancia 'Project Mercury', progetto globale per creazione ecosistema tecnologico dell'energia intelligente

Octopus Energy lancia 'Project Mercury', progetto globale per creazione ecosistema tecnologico dell'energia intelligente

di Redazione Picenotime

giovedì 17 ottobre 2024

Octopus Energy Group, compagnia energetica nata per rendere l’energia rinnovabile accessibile a tutti grazie all’uso della tecnologia, presenta “Project Mercury”, un nuovo progetto che mira a stabilire standard a livello globale per migliorare l'integrazione delle tecnologie pulite con i sistemi di energia intelligente.

Annunciato per la prima volta al WIRED x Octopus Energy Tech Summit di Berlino giovedì scorso, Octopus punta a creare una rete globale di produttori di hardware per semplificare l'integrazione dei 200 milioni di dispositivi di energia intelligente che si prevede entreranno in uso entro il 2030.

Conosciute come “Mercury Enabled”, le nuove linee guida tecniche certificheranno l'interoperabilità e la funzionalità dei dispositivi a supporto delle reti energetiche, bilanciando domanda e offerta.

Il nuovo standard faciliterà la transizione di milioni di clienti verso dispositivi per le tecnologie pulite, come pompe di calore, batterie, pannelli solari e caricabatterie per veicoli elettrici, garantendo la compatibilità della tecnologia pulita anche con altri marchi.
“Project Mercury” promuoverà inoltre la collaborazione in tutto il settore energetico per facilitarne l'adozione su vasta scala, promuovendo la partecipazione dei consumatori a programmi internazionali di flessibilità, come le “Energy Break” di Octopus Energy, e l'adozione di tariffe di energia intelligente.

Greg Jackson, Founder di Octopus Energy Group, spiega: “Così come il Bluetooth ha definito uno standard globale per i dispositivi tecnologici, abbiamo bisogno di un approccio simile per l'energia, che consenta a milioni di tecnologie per l’energia intelligente di integrarsi perfettamente tra loro.
“Invitiamo l'intera industria dell'energia intelligente a livello globale a unirsi a 'Project Mercury' per creare standard comuni per i termostati intelligenti, le pompe di calore, i caricabatterie per veicoli elettrici e le batterie nelle nostre case. Questo ci avvicinerà a un ecosistema energetico completamente connesso, accessibile e sostenibile
.”

Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy Italia, commenta: “Project Mercury è il primo passo necessario verso un futuro in cui l’interoperabilità dei dispositivi energetici sarà fondamentale. Le nostre abitazioni saranno sempre più ricche di tecnologie intelligenti, e questi dispositivi dovranno lavorare in sinergia per migliorare la vita quotidiana e ridurre la spesa energetica. Stabilire uno standard globale garantirà che ogni dispositivo, dai pannelli solari alle pompe di calore, possa consumare energia in modo efficiente e coordinato. Questo non solo faciliterà la transizione energetica, ma renderà l’energia più accessibile e sostenibile per tutti".

In soli due anni, Octopus ha costruito la più grande centrale elettrica virtuale al mondo, gestendo oltre 1 GW di domanda flessibile nel Regno Unito attraverso 200.000 dispositivi domestici connessi. L'azienda è ora il più grande fornitore di energia nel Regno Unito e opera in 18 paesi.

© Riproduzione riservata

Approfondisci