Bellezza della pelle: ''I love Make- up'', ma tutto biologico
di Redazione Picenotime
lunedì 31 ottobre 2016
Fino ad un paio di anni fa si acquistava il make up stando molto attenti a scegliere i colori, il brand, la tendenza moda, ma passava inosservata quella che era la composizione e gli ingredienti. Oggi non è così, perchè avere degli ottimi prodotti da utilizzare sulla pelle é un requisito indispensabile per mantenerla giovane e bella, infatti i trucchi ecobio sono cosmetici naturali, realizzati con materie prime e ingredienti vegetali, molte volte provenienti da agricoltura biologica e coltivati secondo metodi ecofriendly, cioè a basso impatto ambientale.
Ecco quindi un fiorire di make up formulati con oli naturali e sostanze minerali, rigorosamente privi di componenti chimici (coloranti, oli minerali, Ogm, silicone, parabeni, paraffina, fenossietanolo, nanoparticelle). Questi prodotti essendo naturali sono affini alla pelle, quindi non l'ingrassano, ma si fondono con essa, rendendola morbida: è il caso di basi make up, fondotinta, correttori, bb cream e blush in crema. Le polveri invece sono fatte con particelle minerali, completamente naturali, che assorbono il sebo in eccesso senza seccare la pelle. Per sapere se si tratta di prodotti realmente ecobio, bisogna controllare l'INCI (lista degli ingredienti) ma anche se sulla scatola sia presente uno o più bollini che attestano la certificazione ecologica. Le più famose sono EcoCert, ICEA e CCB, EcoCert, ma dobbiamo ricordare per il momento non esiste un modello unico europeo.
Ho recensito per voi due prodotti di make up bio: la matita per sopracciglia Manga Brows colore ''rich brown & black brown'' di Neve Cosmetics (azienda italiana che produce prodotti naturali) e la BB Cream della So'Bio Etic (marca francese certificata Ecocert) colore 02 ''beige èclat''.
Le sopracciglia sono molto importanti per una persona, aprono lo sguardo e cambiano completamente il viso, e per definirle o per disegnarle la matita Manga Brows è eccezionale, infatti permette di renderle perfette e simmetriche con un effetto naturale.
Io ho testato il colore ''Rich Brown & Black Brown'' che va bene per castane scure, mogano e more in genere, la Neve Cosmetics comunque ha ben cinque colazioni di matite per sopracciglie. La matita si compone di tre parti, una punta più scura, una più chiara e dal tappo ben nascosto esce fuori uno scovolino. La parte semi dura (1) serve per disegnare i contorni e quella morbida (2) per riempirli. Il pettinino incorporato è comodissimo, soprattutto quando si va di fretta, o si è in giro e vuole dare un ritocco alle sopracciglia.
La scrivenza è ottima, si sfuma bene e grazie all'alternanza di colori si può dare una bella profondità allo sguardo, la Neve Cosmetics consiglia di sfumare il colore più chiaro all'estero e quello più scuro all'interno. Sembra una mina morbida ma in realtà il tratto è preciso, questo permette di tracciare una base non troppo marcata e di effettuare piccoli ritocchi con la parte più scura.
Una volta applicata il colore non cede, dura tutto il giorno, non cola e anche se per caso tocchiamo con le mani non si toglie. Con altre matite in commercio le sopracciglia sembrano un tantino finte, si vede che sono state colorate, con questa matita l'effetto naturale è assicurato. È un cosmetico naturale adatto anche ai vegetariani e vegani, infatti non ha nessun ingrediente di origine animale. La matita è in legno con un diametro di 7,5 mm con doppia punta, lunghezza 120 mm. Senza siliconi, petrolati e parabeni e cruelty-free assolutamente non testato su animali.
Per quanto riguarda la base viso ho testato la BB Cream So'Bio Etic 5 in 1 Perfecteur de Teint colore 02 ''beige èclat'', esiste in due tonalità, ma il numero 01 la consiglio a quelle persone con carnagione veramente molto chiara e pallida, per gli altri va bene la 02. Si presenta in un flaconcino da 30 ml.
Questa BB Cream ha una formula 5 in 1, infatti:
1- Uniforma perfettamente l’incarnato;
2- Apporta l’idratazione di cui ha bisogno la pelle;
3- Purifica e lenisce la pelle, nascondendo piccole imperfezioni e rossori;
4- Le proprietà antiossidanti dell’olio di melograno donano virtù anti age;
5- Il fattore di protezione SPF 10 protegge dagli effetti nocivi del sole.
La BB Cream ha una consistenza pastosa, al tatto sembra davvero un fondotinta e può essere applicata sia con le dita che con il pennello. E’ coprente ed uniforma perfettamente l'incarnato riuscendo a nascondere discretamente brufoli e rossori, lasciando la pelle molto luminosa, non crea stacchi evidenti. Non soffoca la pelle, non la occlude, non da problemi di punti neri, la durata è di circa 7 ore e credo che questo sia un ottimo risultato trattandosi di un fondo con formulazione naturale.
E' un prodotto biologico per il 99% di origine naturale, senza parabeni, siliconi e coloranti sintetici, dermatologicamente testato e non comedogeno, ossia non fa spuntare i brufoli.
Potete trovare questi prodotti e tanti altri cosmetici ecobiologici su www.mondevert.it , una garanzia per acquistare davvero naturale.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley

Alla festa di Monticelli la terza edizione di ''Picchietto d'oro''
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Coldiretti Marche al lavoro per il Distretto Florovivaistico: ''Strumento per rilanciare settore''
mer 30 aprile • Comunicati Stampa

Folignano: ''Nuove energie'', appuntamento col burraco
mer 30 aprile • Comunicati Stampa

Regione Marche: presentato “Prima Scena”, il festival della scenografia
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Di Carlo chiude la sua esperienza in bianconero con 5 vittorie e una media punti di 1,083
mer 30 aprile • Ascoli Time

Ascoli Calcio, la Primavera ospita il Pescara. L'Under 17 (fuori dai playoff) chiude con una sconfitta a Pineto
mer 30 aprile • Ascoli Time

Grottammare, finisce con lo scooter sotto un'auto. Trasportato in eliambulanza dopo l'intervento dei Vigili del fuoco
mer 30 aprile • Cronaca

Festival dell'Appennino, presentata l'edizione 2025. Ventisette appuntamenti per sei mesi di eventi
mer 30 aprile • Eventi e Cultura
