Unione Sportiva Acli Marche, progetto in dieci comuni del cratere del sisma 2016
di Redazione Picenotime
venerdì 27 agosto 2021
In occasione del quinto anniversario della prima scossa del sisma del 2016 l’Unione Sportiva Acli Marche ricorda che è in fase di svolgimento il progetto “Il valore sociale dello sport”.
Si tratta di una iniziativa che si è aggiudicata il primo posto nel Bando per il finanziamento di progetti di rilevanza regionale a sostegno dello svolgimento di attività di interesse generale promossi da organizzazioni di volontariato ed associazioni di promozione sociale emesso dalla Regione Marche e finanziato con risorse del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Ma si tratta di un progetto particolarmente importante perché realizzata nel territorio di comuni che sono compresi all’interno del cratere del sisma degli anni 2016/2017.
Le attività, infatti, sono svolte nel territorio di tre province: Ascoli, Fermo e Macerata ed in particolare ad Arquata del Tronto, Ascoli Piceno, Maltignano, Castorano, Venarotta, Ortezzano, Treia, Pioraco, Offida e Cossignano.
Attraverso il proprio staff tecnico, quello delle associazioni partner (Arquata Potest, Delta e Centro Iniziative Giovani) e delle amministrazioni comunali coinvolte, sono state organizzate una lunga serie di attività gratuite (anche attraverso i canali di comunicazione e dunque non solo in presenza) finalizzate ad evidenziare il valore sociale dello sport e a evidenziare la stretta correlazione esistente tra sport e salute.
Il progetto andrà avanti fino al mese di novembre 2021 e sono state già realizzate più di 200 ore di intervento che hanno riguardato scacchi, yoga, ginnastica posturale, respirazione, esercizi per tenere allenata la mente e potenziare l’attenzione e la memoria, qigong e camminate naturalistiche in montagna.
Proprio riguardo a queste ultime ne sono state programmate altre due l’11 settembre a Colle di Arquata del Tronto ed il 25 settembre a Spelonga. La partecipazione a tutte le attività è gratuita. Il programma delle attività è pubblicato sul sito www.usaclimarche.com o sulla pagina facebook Unione Sportiva Acli Marche. Per avere notizie è possibile inviare un messaggio whatsapp al numero 3442229927 per essere ricevere ulteriori informazioni.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, Pecci (ad Uniko Spa Società Benefit): “Siamo fuori dalla partita, non presenteremo l'offerta”
gio 15 maggio • Ascoli Time

San Benedetto, piante d’alloro messe a dimora nei giardini delle scuole cittadine
gio 15 maggio • Comunicati Stampa

Regione Marche: danni alle colture, riunione con le associazioni agricole
gio 15 maggio • Comunicati Stampa

San Benedetto: confronto tra Sindaci, Caritas e costruttori sul problema della crisi degli alloggi
gio 15 maggio • Comunicati Stampa

Stagione balneare 2025, a Grottammare confermato il presidio estivo dei Vigili del fuoco
gio 15 maggio • News

'Pietre della memoria': premiati istituti secondari di 1° grado di Ascoli, Offida, Villa Pigna, Folignano e Maltignano
gio 15 maggio • Eventi e Cultura

Uilm Ascoli Piceno: ''Da Urso segnale importante, ora impegni concreti da Beko per il futuro di Comunanza''
gio 15 maggio • News

Ascoli Calcio, quinta partecipazione ai playoff da quando è stata varata la Primavera 2. Exploit Abascal nel 2020
gio 15 maggio • Ascoli Time

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Venerdì 16 Maggio
gio 15 maggio • Meteo
