A Montedinove una nuova tappa delle ''Camminate dei musei''
di Redazione Picenotime
martedì 27 ottobre 2015
Il “Museo archeologico delle tombe picene” sarà il punto di partenza e di arrivo della sesta tappa del progetto “Camminate dei musei”, iniziativa organizzata dalla Cooperativa DSA e sostenuta dalla Regione Marche.
La manifestazione si svolgerà sabato 31 ottobre con ritrovo alle ore 9,30 presso l’ex chiesa delle clarisse ed a seguire, dopo la visita al “Museo archeologico delle tombe picene” ci sarà l’ormai consueta camminata aperta a cittadini di ogni età che da un lato vogliono occuparsi della propria salute facendo semplicemente movimento e tenendosi in forma, ma dall’altro vogliono meglio conoscere le ricchezze del territorio.
“Camminate dei musei” è un progetto promosso in collaborazione con l’AGCI Marche, con l’U.S. Acli Marche, con l’ASD Truentum e con l’Associazione ACCT e nei mesi scorsi si è svolto ad Acquaviva Picena, con la visita allo splendido “Museo della pagliarola”, a San Benedetto del Tronto presso il “Museo di arte sacra”, a Monsampolo del Tronto presso il “Museo della cripta”, ad Ascoli Piceno presso il “Museo della ceramica” e a Grottammare con la visita del Museo sistino.
“Le strutture che abbiamo visitato – dice il presidente della Cooperativa DSA Sandro Tortella - sono probabilmente fuori da circuiti ufficiali e più grandi ma vanno assolutamente valorizzati e proprio l’organizzazione di eventi che li abbiano come punto di partenza e come punto di arrivo (e successiva visita) va in tale direzione. Entrando nei particolari dell’iniziativa che viene proposta si fa presente che si tratta di organizzare vere e proprie passeggiate (e non escursioni che rappresentano un fenomeno troppo di nicchia). Le finalità di tali passeggiate sono quelle di valorizzare in primo luogo i suddetti musei e successivamente anche tutto quello che li circonda mediante delle passeggiate guidate nei rispettivi territori che diano modo ai partecipanti di conoscere i luoghi, la loro storia, le attività commerciali che vi operano, in particolare quelle artigianali ed agroalimentari”.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al numero 3939365509 oppure consultare la pagina facebook della Cooperativa Delta Servizi Amministrativi.
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley

Alla festa di Monticelli la terza edizione di ''Picchietto d'oro''
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Coldiretti Marche al lavoro per il Distretto Florovivaistico: ''Strumento per rilanciare settore''
mer 30 aprile • Comunicati Stampa

Folignano: ''Nuove energie'', appuntamento col burraco
mer 30 aprile • Comunicati Stampa

Regione Marche: presentato “Prima Scena”, il festival della scenografia
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Di Carlo chiude la sua esperienza in bianconero con 5 vittorie e una media punti di 1,083
mer 30 aprile • Ascoli Time

Ascoli Calcio, la Primavera ospita il Pescara. L'Under 17 (fuori dai playoff) chiude con una sconfitta a Pineto
mer 30 aprile • Ascoli Time

Grottammare, finisce con lo scooter sotto un'auto. Trasportato in eliambulanza dopo l'intervento dei Vigili del fuoco
mer 30 aprile • Cronaca

Festival dell'Appennino, presentata l'edizione 2025. Ventisette appuntamenti per sei mesi di eventi
mer 30 aprile • Eventi e Cultura
