• Salute
  • Ascoli Piceno, un incontro nella Giornata Mondiale del Diabete

Ascoli Piceno, un incontro nella Giornata Mondiale del Diabete

di Redazione Picenotime

giovedì 12 novembre 2015

Anche al Centro Commerciale Città delle Stelle, il 14 novembre, sono in programma iniziative per la Giornata Mondiale del Diabete, una patologia diffusa soprattutto nei Paesi altamente industrializzati che comporta alti costi sociali a causa delle complicazioni (spesso invalidanti) che ne conseguono.

 Secondo l'International Diabetes Federation (IDF), nei prossimi 25 anni il diabete crescerà almeno del 50%, arrivando a 380 milioni di persone nel mondo: in Italia, il diabete interessa circa il 4,5% della popolazione,  3 milioni di italiani con almeno 1 milione che è diabetico senza saperlo.

Dal 1997 ad oggi i diabetici di tipo 2 (non insulino-dipendente, il più diffuso) sono passati dal 2,7% a 4,1%, secondo quanto affermato sul sito ufficiale dell’Associazione Italiana Diabetici. Quest’anno, la campagna di comunicazione è rivolta principalmente al cambiamento, alla possibilità, per il diabetico ed i suoi familiari, di migliorare la qualità della vita.

 Presso Fuoriluogo, spazio dell’associazione Libera all’interno di Città delle Stelle, sarà distribuito a tal proposito un questionario che, attraverso poche domande, permette di valutare il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 nei prossimi anni: inoltre, sarà proiettato un filmato dedicato al diabete, realizzato dalla Scuola di Diabetologia. Le iniziative si svolgeranno dalle 10 alle 18.

 

Commenti