Salute
di Redazione Picenotime
Venerdì 27 Novembre, dalle ore 8,30, presso la Casa di Cura Villa San Giuseppe situata in Via dei Girasoli n.6 ad Ascoli Piceno, si svolgerà il convegno scientifico dal titolo "La gestione in équipe della comorbidità nei disturbi di personalità", organizzato dalla Segreteria Scientifica della Casa di Cura Villa San Giuseppe, all'interno del ciclo di convegni "Lavoro di équipe in psichiatria".
Il convegno tratterà della comorbidità nei disturbi di personalità che molto spesso portano a difficoltà nella diagnosi differenziale e nel trattamento terapeutico riabilitativo. I disturbi di personalità sono una delle più articolate e studiate categorie diagnostiche, che da sempre suscita l’interesse degli addetti ai lavori, in considerazione sia della complessità nosografica che della elevata diffusione. Questa tematica evidenzia la grande dicoltà nel gestire i pazienti che hanno questo disturbo psichiatrico in comorbidità con altri disturbi e la complessità nell’articolazione di programmi terapeutici-riabilitativi personalizzati. E’ dunque indispensabile un buon lavoro d’équipe e inquadrare bene quale è il bisogno del paziente per poter costruire percorsi terapeutici riabilitativi realmente efficaci.
La partecipazione all'evento permette di acquisire 8 crediti ECM alle seguenti professionalità: Medici di tutte le discipline, Psicologi, Infermieri, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Educatori Professionali, Logopedisti e Assistenti Sanitari.