Cupra Marittima, 7ª tappa del progetto ''Camminate dei musei''
di Redazione Picenotime
giovedì 17 dicembre 2015
Lo splendido “Museo archeologico del territorio” ha ospitato nei giorni scorsi la settima tappa del progetto “Camminate dei musei”, iniziativa della Cooperativa DSA realizzata in collaborazione con la Regione Marche che ha sostenuto il progetto. Il museo, visitato grazie alla collaborazione dell’Archeoclub di Cupra Marittima, ha sede nel Palazzo Cipolletti e comprende un percorso articolato su tre piani contraddistinte da tre sezioni.
La sezione picena ha permesso di illustrare ai partecipanti alcuni aspetti della vita della comunità cuprense come i rituali funerari, i modelli abitativi, le usanze tipiche e le produzioni artigianali specifiche come il contenuto della stipe votiva. La sezione preistorica, invece, ha permesso al numeroso gruppo proveniente da Marche ed Abruzzo, di ammirare le testimonianze della frequentazione dei gruppi umani nel territorio di Cupra Marittima dal Paleolitico inferiore al Neolitico ed all’età del bronzo.
La sezione romana ha fatto conoscere ai visitatori la storia di Cupra Marittima dal momento dell’istituzione del municipio, intorno al 49 avanti Cristo ed ai successivi avvenimenti compreso anche il fatto che la città è diventata in età imperiale un fiorente centro commerciale. L’iniziativa “Camminate dei musei” è finalizzata a promuovere la conoscenza di musei e strutture che sono fuori da grandi circuiti turistici e culturali ma che meritano di essere assolutamente valorizzati proprio per la loro ricchezza e per la loro importanza nel territorio.
Il progetto è promosso in collaborazione con l’AGCI Marche, con l’U.S. Acli Marche, con l’ASD Truentum e con l’Associazione ACCT e si concluderà in questo mese di dicembre. L’iniziativa è gratuita, e per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al numero 3939365509 oppure consultare facebook nella pagina della Cooperativa DSA.
Commenti
Approfondisci

Folignano: estate, al via il ''Charlie Brown Summer Camp''
lun 16 giugno • Comunicati Stampa

Grottammare: Kursaal, ''Sconfiniamo'' torna a raccontare l’accoglienza
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la Famiglia Passeri pronta a rilevare in toto il club dopo esserne stata azionista per due anni e mezzo
lun 16 giugno • Ascoli Time

Ascoli Calcio, l'enfant du pays Carpani pronto all'ottava stagione in bianconero. Finora 136 presenze con 13 gol
lun 16 giugno • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, autocarro a fuoco sulla A14. Fiamme propagate su terreni oltre carreggiata
lun 16 giugno • Cronaca

Ulteriori strategie contro l’invecchiamento muscolare
lun 16 giugno • Salute

Castel di Lama, evento multidisciplinare di yoga e taijiquan/qigong al Borgo Storico Seghetti Panichi
lun 16 giugno • Salute

Evento ‘Studi Aperti’: Koij Atelier e KStudio aprono le porte al pubblico con ‘Mindscape’
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per Forte non c'è mai stata continuità di rendimento. Solo 26 presenze dall'inverno 2023
lun 16 giugno • Ascoli Time
