Progetto ''Anima e corpo'', educazione alla sessualità per gli adolescenti
di Redazione Picenotime
venerdì 29 gennaio 2016
Nella scuola sambenedettese entra “Anima e corpo”, percorso di educazione alla sessualità rivolto agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado.
Il progetto, coordinato dalla dr.ssa Renata Bastiani, docente esperta in educazione alla sessualità e consulente in sessuologia, e finanziato dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune di San Benedetto del Tronto, è stato accolto con favore dalla dirigente dell’I.S.C. Nord Giuseppina Carosi e vedrà coinvolte cinque classi terze (due della “Manzoni” e tre della “Sacconi”) con cinque incontri da due ore ciascuno in ogni classe.
Durante le lezioni, che avranno caratteristica di trasversalità con le materie curriculari (i ragazzi non dovranno rinunciare a nessuna attività ordinaria), saranno offerti spunti di riflessione sui ruoli maschili e femminili, sfatando gli stereotipi e valorizzando le differenze di genere, sulla sessualità umana e suoi valori, sull’affettività. Si cercherà di facilitare nei ragazzi la conoscenza del corpo, dei fenomeni fisici dello sviluppo sessuale, della diffusione di buone prassi igieniche. Non mancheranno momenti di riflessione e discussione aperta sulle varie forme di abuso, violenza sessuale e psicologica per dare ai ragazzi maggiore consapevolezza dei rischi presenti nel mondo esterno.
“Il progetto – spiega l’assessore alle politiche giovanili Luca Spadoni – intende sostenere il delicato momento evolutivo dei preadolescenti che spesso si trovano a vivere una serie di trasformazioni fisiche, psicologiche, affettive e sessuali davanti alle quali possono trovarsi disorientati. La famiglia non sempre riesce a supportare il giovane che può vivere con estremo disagio questo periodo di cambiamenti e che certo non viene aiutato dai tanti messaggi mediatici fuorvianti sul sesso”.
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno, cimitero di Poggio di Bretta: via libera al progetto di sistemazione del muro di cinta
mer 02 luglio • News

Ascoli, incontro tra Cna Picena e questore Aldo Fusco per confermare piena sinergia tra le parti
mer 02 luglio • News

Slow Tourism e benessere: firmata convenzione tra Regione Marche e comuni Montefortino, Castelsantangelo e Montemonaco
mer 02 luglio • Comunicati Stampa

Festival dell'Appennino: undicesimo appuntamento a Montefortino con escursione e concerto di Giorgio Conte
mer 02 luglio • Eventi e Cultura

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Giovedì 3 Luglio
mer 02 luglio • Meteo

Cna Picena, autoconsumo di energia: proroga per realizzare gli impianti fotovoltaici
mer 02 luglio • News

San Benedetto del Tronto, Festa della Madonna della Marina: in scadenza le domande degli ''spuntisti''
mer 02 luglio • Comunicati Stampa

Marche, dal calzaturiero all'agroalimentare: eccellenze regionali in scena a Bruxelles
mer 02 luglio • Comunicati Stampa

Nelle Marche DBA Group sigla due contratti per lo sviluppo dell'elettrodotto sottomarino in collegamento con l'Abruzzo
mer 02 luglio • Comunicati Stampa

Incontri con l'autore, Diego Marani al Circolo Nautico Sambenedettese con ''L’ultima falsità''
mer 02 luglio • Eventi e Cultura

Casse Cup ospedale 'Mazzoni' Ascoli: rimodulazione orario di apertura del pomeriggio
mer 02 luglio • Comunicati Stampa
