Salute
di Redazione Picenotime
Riparte il secondo corso di yoga rivolto alle donne operate di tumore al seno o altre patologie oncologiche, promosso dallo IOM Ascoli Piceno Onlus grazie al contributo offerto dalla Susan G. Komen Italia Onlus.
Il primo corso, iniziato ad ottobre e conclusosi a gennaio, ha avuto un successo tale che diverse donne si sono iscritte ad una lista di attesa ed oggi hanno la possibilità di frequentare il corso che prevede un numero limitato ( 15 posti) per permettere all’insegnante di seguire con attenzione e cura ogni singola donna.
Il corso, patrocinato dal Comune di Ascoli Piceno, Provincia di Ascoli Piceno, Asur Marche Area Vasta 5, Associazione Italiana Donne Medico e Commissione Pari Opportunità, si concluderà a giugno e prevede, oltre alla lezione di yoga una volta a settimana, incontri con la nutrizionista, che fornirà suggerimenti e consigli su una dieta sana ed equilibrata mirata a riacquistare energia e benessere e con la psiconcologa – psicoterapeuta che si confronterà con il gruppo per supportarlo e consigliarlo ogni ultimo martedì del mese.
L’Associazione da vent’anni impegnata non solo nell’assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici ma anche nella prevenzione e sensibilizzazione di patologie oncologiche, è profondamente convinta che l’assistenza al malato necessiti di percorsi di cura integrati dove gli interventi non si limitano solo alla cura della malattia ma considerano anche gli aspetti emotivi , relazionali cognitivi e spirituali.
Il gruppo delle partecipanti verrà accolto mercoledì 2 marzo alle ore 17 dall’insegnante di yoga Lucia Tomassetti e dalla psico-oncologa - psicoterapeuta Sabrina Marini per un incontro conoscitivo dove verrà illustrato il percorso che le donne intraprenderanno.
In un ambiente accogliente e rilassante le donne verranno “iniziate” ad alcune tecniche fisiche dell’Hatha Yoga, che praticate dolcemente, hanno l’obiettivo di far riacquistare il contatto e l’accettazione del corpo in seguito alla malattia e alle cure. Le tecniche di respirazione sono invece finalizzate a rilassare la mente e calmare il sistema nervoso che influisce su quello endocrino ed immunitario. Infine le tecniche di meditazione hanno la facoltà di riconoscere e contrastare i pensieri negativi, spesso ostacolo alle cure. Gli incontri si terranno ogni mercoledì ( a partire dal 9 marzo) dalle 17.30 alle 19.30 e termineranno a giugno.