• Salute
  • Acquasanta Terme, corso di attività motoria per la terza età

Acquasanta Terme, corso di attività motoria per la terza età

di Redazione Picenotime

domenica 08 dicembre 2013

Prosegue il corso di ginnastica per la terza età che viene organizzato, in maniera continuativa, ormai da 15 anni grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale di Acquasanta Terme ed Unione Sportiva Acli provinciale.

Il corso è rivolto ai cittadini residenti e/o domiciliati nel Comune di Acquasanta Terme totalmente autosufficienti ed autonomi, ultrasessantacinquenni oppure non ultrasessantacinquenni che necessitano, sulla base di una certificazione, di ginnastica dolce.

I benefici – dice il prof. Nemesio Cortese, responsabile del progetto per l’U.S. Acli provinciale ormai da diversi anni – sono diversi. Vari studi, infatti, hanno dimostrato che per la popolazione anziana svolgere un’attività motoria in maniera continuativa permette ad esempio di migliorare l’equilibrio e la mobilità articolare. Non va dimenticato, poi, che muoversi aiuta a combattere l’obesità, il diabete e l’osteoporosi, riduce i trigliceridi ed il colesterolo e protegge da malattie cardiovascolari”.

Il corso si svolgerà fino al 30 Maggio 2014 presso la palestra comunale nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 11 alle ore 12.

La richiesta di partecipazione dovrà essere presentata preventivamente al Servizio politiche sociali del comune di Acquasanta Terme unitamente alla fotocopia di un documento ed alla certificazione medica. La quota mensile di partecipazione è di euro 15,00 ed è comprensiva di assicurazione.

attività motoria terza età

attività motoria terza etÃ