• Salute
  • IOM Ascoli, laboratorio scrittura creativa e digital blog per donne con pregresso carcinoma e care giver oncologici

IOM Ascoli, laboratorio scrittura creativa e digital blog per donne con pregresso carcinoma e care giver oncologici

di Redazione Picenotime

venerdì 02 febbraio 2024

Terminati gli incontri con la mental coach che ha accompagnato le donne in un viaggio di consapevolezza del sé e delle proprie potenzialità in ambito creativo e relazionale, da mercoledì 7 febbraio le donne intraprenderanno un entusiasmante percorso che le porterà a lavorare sulla propria creatività e capacità di esprimersi attraverso le parole e la scrittura.

Dopo il lavoro sul corpo con teatro-terapia ora è il momento di dar voce alle proprie idee e pensieri e condividerli. Ed ulteriore opportunità è quella di poter realizzare un blog dove poter postare le opere e vedere concretizzato il proprio lavoro.

Fin dalla sua nascita, lo IOM ha rivolto una particolare attenzione alla prevenzione ed informazione sul carcinoma mammario e a progetti di recupero psico-fisico con la convinzione che la cura passi attraverso una molteplicità di azioni che coinvolgono la persona a 360°, volte a migliorare la qualità di vita anche, anzi soprattutto, durante la malattia. E’ possibile occuparsi di sé a più livelli? È possibile modificare i propri punti di vista, cambiare il proprio approccio agli eventi, anche traumatici? È possibile rivedere la propria storia e in qualche modo riscriverla, attivando risorse che spesso pensiamo di non avere? È possibile imparare ad usare tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione? Queste sono le domande da cui lo IOM è partito per creare questo progetto e offrire un percorso il più possibile trasversale che coinvolga le diverse dimensione del sé.


Il progetto è realizzato dallo IOM in collaborazione con L’albero delle Arti e il supporto di Susan G. Komen Italia e Coop Alleanza 3.0.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci