''Offida e le donne'', seconda tappa del progetto “Camminata dei musei”
di Redazione Picenotime
domenica 06 marzo 2022
L’U.S. Acli provinciale, con il patrocinio e il contributo del Consiglio Regionale – Assemblea legislativa delle Marche e dell’Assessorato allo sport del Comune di Offida, organizza l’iniziativa “Offida e le donne – Camminata dei musei” il 13 marzo con partenza da Piazza del Popolo alle 9,30 nell’ambito delle manifestazioni per la Giornata internazionale della donna.
La manifestazione prevede un tour culturale gratuito con visita guidata al Museo Sergiacomi ed alla Chiesa di Santa Maria della rocca. La prenotazione è obbligatoria inviando un messaggio al numero 3939365509 indicando data della camminata e nome e cognome di chi partecipa entro il 10 marzo e comunque è previsto un massimo di 90 partecipanti. Per l’ingresso alla struttura museale ed alla chiesa sono obbligatorie la mascherina ed il Green Pass rafforzato.
Il progetto “Camminata dei musei”, avviato nel 2015, e dunque giunto all’ottava edizione, intende promuovere il movimento e la fruizione dei musei considerato che la pandemia del Covid19 ha avuto ricadute disastrose su tali strutture come un meno 72% dei visitatori nel 2020 nonostante il 92% delle strutture sia rimasto aperto (seppur parzialmente).
L’abitudine degli italiani a visitare i musei, vere e proprie eccellenze culturali ricche di storia e di arte, rimane comunque limitata se si considera che il 64% di loro non li frequenta e che già nel 2019 c’era stato un calo rispetto al 2018, anno nel quale si registrò un record di ingressi.
“Offida e le donne” viene realizzato in collaborazione con Qualis Lab, laboratorio analisi cliniche, durante l’iniziativa saranno applicati il protocollo e le linee guida nazionali di contenimento Covid-19.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Infiorata di Montefiore dell’Aso, tripudio di colori e tradizione nel cuore delle Marche. Tutti gli eventi in programma
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la carica di presidente andrà a Bernardino Passeri. L'elenco di chi l'ha preceduto dopo la morte di Rozzi
mar 17 giugno • Ascoli Time

''Un dono per il Banco'': Magazzini Gabrielli protagonisti dell'iniziativa solidale nei punti vendita Oasi
mar 17 giugno • Comunicati Stampa

Sky Wifi nuovo title sponsor della Serie C per la stagione 2025-2026
mar 17 giugno • Serie C

Diocesi del Piceno: a Monsampolo incontro con Don Luigi Verdi, fondatore della Fraternità di Romena
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per l'ex Mendes stagione ad alti e bassi a Modena. Sarà Sottil il suo prossimo allenatore
mar 17 giugno • Ascoli Time

Ottimi risultati per la Progetto Ritmica nelle manifestazioni internazionali disputate a San Benedetto del Tronto
mar 17 giugno • Sport

Regione Marche, nasce il Coordinamento per le Cure Palliative. Rafforzati il diritto alla cura e alla dignità
mar 17 giugno • Salute
