• Salute
  • Ascoli Piceno, seconda edizione della ''Camminata per Sant'Emidio''

Ascoli Piceno, seconda edizione della ''Camminata per Sant'Emidio''

di Redazione Picenotime

giovedì 28 luglio 2016

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, alla sua prima edizione, il 3 agosto si ripete l’iniziativa “Camminata per Sant’Emidio" promossa da ASD Nicola Tritella, U.S. Acli Marche, Fap e Caf Acli.

L’iniziativa prenderà il via alle ore 21 presso il Centro socio culturale Tofare in via Oristano 1 oppure alle ore 21,15 davanti al duomo in Piazza Arringo.

Non si tratta di una processione né di una passeggiata, ma della camminata settimanale che i podisti dell’U.S. Acli svolgono e che questa volta sarà dedicato al patrono della città vista anche l’approssimarsi della sua festa.

La camminata, che è comunque di carattere non competitivo e gratuito, rientra nel progetto “Gli itinerari della fede” che abbina la visita a santuari, chiese e conventi, specie in occasione di ricorrenze e festività, alla promozione dell’attività fisica.

Nel corso della camminata si toccheranno i punti della città che ricordano la storia di Sant’Emidio, oltre al duomo, infatti, ci si recherà a Sant’Emidio alla grotte, a Sant’Emidio alle grotte ed al lavatoio.

Si tratterà di una iniziativa che abbinerà la promozione della salute alla conoscenza del territorio e delle sue ricchezze storiche ed architettoniche.

Nel corso dell’anno 2016 sono stati già realizzati alcuni appuntamenti col progetto come ad esempio la camminata per San Giovanni Bosco o per San Tommaso Becket a Montedinove.


© Riproduzione riservata

Commenti