• Salute
  • AST Ascoli Piceno, corso ''Prendersi cura del paziente con demenza: conoscenza clinica, gestione ed esperienze''

AST Ascoli Piceno, corso ''Prendersi cura del paziente con demenza: conoscenza clinica, gestione ed esperienze''

di Redazione Picenotime

martedì 12 settembre 2023

L’Azienda Sanitaria Territoriale di Ascoli Piceno, in occasione della  giornata mondiale dell’ Alzheimer (21 settembre), ha organizzato il corso “Prendersi cura del paziente con demenza: conoscenza clinica, gestione ed esperienze”, che si articolerà in due appuntamenti, il 16 settembre e il 28 ottobre 2023. Il corso è rivolto ai tanti operatori sanitari coinvolti nella cura e nell’assistenza (Medico, Farmacista, Psicologo, Assistente Sanitario, Fisioterapista, Educatore Professionale, Infermiere, Logopedista, Tecnico di Neurofisiopatologia, Terapista Occupazionale) ma anche agli assistenti sociali e ai familiari dei pazienti affetti dalla malattia di Alzheimer e delle varie forme di Demenza che svolgono attività di caregiver.

La prima edizione del 16 settembre si svolgerà dalle ore 9 alle ore 17,30, presso la Sala dei Savi (ATTENZIONE! location modificata rispetto a quanto indicato nelle prime locandine pubblicizzate dove risultava SALA della RAGIONE) del Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno. La seconda del 28 ottobre sarà dalle ore 9 alle ore 17,30, presso l’Auditorium comunale Tebaldini a San Benedetto del Tronto.

Il corso è stato realizzato nell’ambito dei progetti di studio che la Regione Marche ha attivato per occuparsi della diagnosi tempestiva e presa in carico delle persone affette da demenza, come previsto dal finanziamento del Fondo Nazionale per l’Alzheimer. Per l’AST di Ascoli, i referenti scientifici degli eventi sono la dr.ssa Cristina Paci, Direttore della Unità Operativa Complessa di Neurologia e dalla dott.ssa Sara Tiberi psicologa afferente alla medesima UOC.

Nelle Marche sono circa 7 mila gli affetti da Alzheimer conclamato, e la platea complessiva delle persone che presentano una sintomatologia allo stadio almeno iniziale è di circa 30 mila – ha sottolineato l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini rimarcando l’importanza dell’iniziativa – per questo a maggio con Delibera di Giunta abbiamo stanziato oltre 500 milioni per il triennio 2023-2025 per diagnosi precoce e sperimentazione, oltre alle risorse per i caregiver che assistono i malati non autosufficienti”.

Durante la giornata interverranno numerosi esperti neurologi, geriatri, fisiatri psicologi, psichiatri, medici di medicina generale e medici dei distretti che operano nel territorio piceno e la prof.ssa Simona Luzzi della Clinica Neurologica dell’Università Politecnica delle Marche.

L’evento è stato realizzato con la collaborazione dei Comuni di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto, delle Associazioni “Anchise” di Ascoli Piceno e “Iris Insieme a te” di San Benedetto del Tronto.

Il dr. Adelmo Tancredi presidente di “Anchise” e la dr.ssa Antonia Quarticelli presidente della Associazione “Iris Insieme te” presiederanno gli incontri pomeridiani dedicati ai familiari/caregiver per parlare della alla presa in carico del paziente con malattia di Alzheimer.

  

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci